Aiuto risoluzione sistema

Gg83
Ciao a tutti,
non riesco a trovare le soluzioni di questo sistema. Potete aiutarmi?
Il sistema è questo:

Risposte
Steven11
Ciao e benvenuto.

Non per scoraggiarti, ma non penso che qualcuno si metterà a risolvere questo sistema così per passatempo. :D
Se hai necessità di trovare i valori, hai provato ad affidarti a qualche programma tipo Derive etc. ?

giacor86
prova con qualche software.

Gg83
a me interessano solo i valori delle soluzioni, non i vari passaggi.
Ho provato con qualche software ma non ci sono riuscito.. però, non essendo un esperto, magari sbaglio qualcosa...

strangolatoremancino
Potresti intanto provare a semplificarla notando che la "frazionona" con gli esponenziali è la tangente iperbolica di $(T-275)/15$, quindi porre

$tanh frac(T-275)( 15):=x$

invertirla per trovare $T$ in funzione della nuova variabile $x$ (dovrebbe essere $15/2*ln(frac(1+x)(1-x)) + 273$) e sostituirla nel termine $4*pi*T^4$, forse migliora un poco

Gg83
scusate,
ma nn c'è un modo (tipo qulche software) che permette di risolvere il sistema restituendo le coppie di soluzioni?
tipo, con matlab o derive, cosa dovrei fare per risolverlo? non so più cosa fare.... :oops:

Faussone
Una cosa semplice che puoi fare per ottenere almeno una soluzione numerica è ricavare $y$ dalla prima equazione e dalla seconda, cioè scriverle entrambe come

$ y=....$

a questo punto puoi fare un grafico (con qualunque strumento, persino con Excel) delle due funzioni e avere un'idea di dove avviene l'intersezione.
Se vuoi poi una soluzione numerica accurata basta che fai la differenza tra le due y e ottieni una equazione in $T$ che puoi risolvere con un metodo numerico qualunque (per esempio Newton), serve solo un po' di pazienza , ma non certo giorni.

Curiosità: cosa rappresenta il sistema (da dove viene)?

Gg83
purtroppo non sono ferratissimo ormai...analisi l'ho dato ormai molti anni fa :(
ho provato quello che mi dici...ma ho delle difficoltà ad esplicitare la y nella seconda equazione :(

Faussone
Non mi sembra difficile. Alla fine il tutto è invertire qualcosa tipo
$f(T)=e^(-y/100)$

quindi

$ln f(T)=-y/100$

Tra l'altro $(pi *6100^2)/(5,67*10^(-8)$ si semplifica nella seconda equazione.

Gg83
...ho provato a fare qualche passo in avanti...
ho cercato di esplicitare la y della seconda equazione:
i passaggi sono questi:

A meno di errori, adesso dovrei sostituire questa y trovata nella prima equazione per ricavare x.
ho provato ma ... è un bordello!
potete suggerimi qualche metodo...? magari qualche sw[/img]

Gg83
PS: non si vede bene nell'img ...dove ci sono le e^() è sempre così:

(e^((x-273)/15)-e^(-(x-273)/15))/(e^((x-273)/15)+e^(-(x-273)/15))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.