Aiuto, problema sull'attrito di cui non vengo a capo!!!!!!!

Didamora88
Ciao a tutti sono nuova e volevo una mano da voi. Allora il problema è questo:
un'auto compie un curva di raggio 15 metri alla velocità di 40 km/h, il coefficiente di attrito statico è 0,70. Bisogna dire se la macchina sta in strada o no

Allora mi sembra di aver capito che il coefficiente attritico deve essere uguale alla forza centripeta per risolvere il tutto NO?

Il problema è che nelle formule che ho trovato la forza centripeta la si trova anche grazie al peso... cosa che qui non è detta... E da qui mi blocco!!! Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposte
legendre
Il problema lo devi postare sulla sezione fisica.Comunque per il problema non e' necessario il peso della macchina e poi non devi uguagliare il coefficiente di attrito ma la forza di attrito

_luca.barletta
[mod]

Ho spostato il topic in Fisica.

Didamora88,
dovresti modificare il titolo del topic in tutto minuscolo, possibilmente facendo riferimento che si tratta di un problema sull'attrito.
[/mod]

[mod]

grazie per le modifiche
[/mod]

Didamora88
Nessuno puo aiutarmi suggerendomi la formula e la soluzione? Grazie

Faussone
"Didamora88":
Nessuno puo aiutarmi suggerendomi la formula e la soluzione? Grazie

Ti devo deludere, qui non si danno soluzioni belle e pronte, tranne che in qualche caso.
Si preferisce aiutare a ragionare e a superare i dubbi.

Devi considerare che la forza centripeta necessaria all'auto ad eseguire la curva è fornita dall'attrito (riferimento assoluto fisso fuori dalla macchina), o in maniera equivalente che la forza centrifuga va bilanciata dalla forza di attrito (riferimento relativo all'auto).
Poi scrivi l'espressione della forza centripeta e dell'attrito o della forza centrifuga e dell'attrito e il problema è praticamente risolto: basta solo imporre che l'attrito massimo deve essere maggiore di una di quelle forze (a secondo del sistema di riferimento scelto).

Didamora88
Le formule credo di averle individuate ma c'e la massa in una e la forza peso nell'altra e non ho quel dato!

Faussone
La forza peso è $m*g$ quindi la massa si semplifica.
Se scrive le tue formule e le tue considerazioni vediamo.

Didamora88
Se ho capito bene, tolgo la massa dalle due formule e diventano (Fc=v^2/r) e (Fa=Us*g)

Faussone
Ok.
Quindi puoi trovare facilmente il valore minimo del coefficiente di attrito.

Didamora88
ma devo anche trasformare i km/h in m/s giusto?

Faussone
Ovviamente. Devi fare sempre attenzione a lavorare con unità di misura congruenti (potresti persino trasformare i $m$ in $km$ e l'accelerazione di gravità in $(km)/h^2$)...

Didamora88
Quindi la soluzione e:
40/3.6= 11,1 m/s
Fc=11,1^2/15= 8,214 Newton
Fa= 0,70*9,81=6,867 Newton

Quindi l'auto esce di strada!

Faussone
No.
Il risultato finale andrebbe anche, ma formalmente fai delle cose sbagliate. Si semplifica dopo e i numeri che trovi non sono forze ma accelerazioni perché non c'è la massa.

Io procederei così:

$F_c=m*v^2/R$
$F_"amax"=m*g*mu_s$

deve essere al limite
$F_c=F_"amax"$

quindi:

$mu_s=v^2/(R*g)$

sostituisci trovi questo valore di $mu_s$ che è il minimo per non avere slittamento e lo confronti con quello fornito dall'esercizio.

Didamora88
Quindi con quel'ultima formula ottengo direttamente il valore di attrito che dovrebbe avere l'auto per restare in strada ma essendo 0,83 e l'atrito con l'asfalto al massimo 0,7 l'auto non percorre la curva giusto.

danieleb515
si giusto l'auto esce di strada perche' il valore minimo di attrito deve essere 0.83 mentre a te era 0.7

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.