Aiuto per un esercizio di cinematica
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto urgente su un problema di cinematica che con i miei amici non riusciamo a risolvere. L'aiuto è urgente perchè ho l'orale di Fisica domani (ultimo esame che mi manca) e volevo almeno saper svolgere correttamente gli esercizi che c'erano nello scritto. Questo è il testo del problema:
Un saltatore in lungo salta 8 m. Supponendo di poter descrivere il saltatore come un punto materiale la cui altezza dal suolo è 1 m all'inizio del salto, 1.70 m al culmine e 0.15 m all'arrivo, calcolare il modulo della velocità iniziale.
Grazie!
Un saltatore in lungo salta 8 m. Supponendo di poter descrivere il saltatore come un punto materiale la cui altezza dal suolo è 1 m all'inizio del salto, 1.70 m al culmine e 0.15 m all'arrivo, calcolare il modulo della velocità iniziale.
Grazie!
Risposte
tu sai che il moto è una parabola ad asse verticale, individuata dai tre coefficienti della sua equazione.
Nel problema vengono fornite le coordinate di tre punti: risolvi il sistema.
Se dalle leggi orarie del moto ti sei preventivamente ricavato l'equazione della parabola in funzione delle condizioni iniziali (eliminando il tempo), il gioco è fatto.
Nel problema vengono fornite le coordinate di tre punti: risolvi il sistema.
Se dalle leggi orarie del moto ti sei preventivamente ricavato l'equazione della parabola in funzione delle condizioni iniziali (eliminando il tempo), il gioco è fatto.
il problema è che io non ho le coordinate complete, visto che del punto mediano (1.70 m) non ho la x e non so come trovarla. Non posso considerare 8 metri come gittata, perchè la y del punto di partenza e quella del punto di arrivo non coincidono
E' vero, del punto medio conosci solo la coordinata y.
Ma il punto è il vertice della parabola (discendente). Quindi sai che -b^2 + 4ac/4a =1,70.
Inoltre puoi ricavarti che 64a + 8b =-0.85
Mettendo a sistema puoi ricavarti i parametri a e b della parabola...
Se hai bisogno di chiarimenti puoi contattarmi all'inidirzzo:
matematica.fisica@email.it
Ciao
Ma il punto è il vertice della parabola (discendente). Quindi sai che -b^2 + 4ac/4a =1,70.
Inoltre puoi ricavarti che 64a + 8b =-0.85
Mettendo a sistema puoi ricavarti i parametri a e b della parabola...
Se hai bisogno di chiarimenti puoi contattarmi all'inidirzzo:
matematica.fisica@email.it
Ciao
Un metodo non geometrico potrebbe essere questo:
Puoi eseguire il calcolo della componente verticale $v_(y0)$ di $v0$ sapendo che si annulla in $0.70 m$ (da $1 m$ a $1,70 m$) con accelerazione $a=-g$
Successivamente puoi calcolarti il tempo di salita e di discesa e la loro somma da il tempo totale.
Trascurando la resitenza dell'aria, il moto orizzontale e' rettilineo uniforme, avendo il tempo totale e $8 m$ percorsi puoi calcolarti la $v_(x0)$.
Fatto questo il modulo $|v_0| = sqrt((v_(x0))^2 + (v_(y0))^2)$.
Pero', personalemte seguirei la strada suggerita da simonarn.
Eugenio
Puoi eseguire il calcolo della componente verticale $v_(y0)$ di $v0$ sapendo che si annulla in $0.70 m$ (da $1 m$ a $1,70 m$) con accelerazione $a=-g$
Successivamente puoi calcolarti il tempo di salita e di discesa e la loro somma da il tempo totale.
Trascurando la resitenza dell'aria, il moto orizzontale e' rettilineo uniforme, avendo il tempo totale e $8 m$ percorsi puoi calcolarti la $v_(x0)$.
Fatto questo il modulo $|v_0| = sqrt((v_(x0))^2 + (v_(y0))^2)$.
Pero', personalemte seguirei la strada suggerita da simonarn.
Eugenio