Aiuto per problemino di fisica

nickdc
Devo calcolare la vel. istantanea negli istanti
a. t = 1.0 s
b. t = 3.0 s
c. t = 4.5 s
d. t = 7.5 s
utilizzando questa figura

mi interesserebbe sapere il procedimento per arrivare al risultato
è sicuramente una cavolata, ma non mi è chiaro come procedere
Grazie ;)

Risposte
dissonance
Quel diagrammino è fatto da spezzoni di rette non parallele all'asse $y$... vuoi vedere che la velocità istantanea è il loro coefficiente angolare? Può essere?

nickdc
come faccio a verificarlo?

dissonance
Se fosse come dico io la soluzione sarebbe $5, -5/2, 0, 5$ m/s rispettivamente. Purtroppo fisica non è proprio la mia passione, perciò ti scrivo il ragionamento che ho seguito così vedi se ti convince: se all'istante $t$ la posizione del corpo è $\vec{r}(t)$, allora la velocità istantanea all'istante $t$ è la parte scalare (lunghezza) del vettore $(d\vec{r})/(dt)(t)$. Nel tuo caso, gli spostamenti variano in maniera lineare, quindi la derivata è facile da calcolare, e la sua parte scalare è proprio il coefficiente angolare.

nickdc
si ti trovi coi risultati, però non ho capito il procedimento per arrivare al risultato

allora all'istante t=1s ho x(1) giusto?
bene ora dovrei applicare la derivata , ma non ho capito praticamente come fare...

dissonance
Intorno agli istanti dati è facile calcolare la derivata dello spostamento. Se ci pensi un attimo, lo spostamento avviene lungo una direzione fissata (difatti hai informazioni solo su $x(t)$). Se chiamiamo $\vec{i}$ questa direzione (o meglio un suo versore), la funzione spostamento (che mi pare si chiami legge oraria) è $\vec{r}(t)=r(t)\vec{i}$.Cioè non hai variazione sulla direzione, ma solo sulla parte scalare dello spostamento. Per la velocità facciamo la derivata prima: $\vec{r}'(t)=[r(t)\vec{i}]'=r'(t)\vec{i}+r(t)\vec{i}'=r'(t)\vec{i}$ perché $\vec{i}'=\vec{0}$, essendo la derivata di una costante.
Allora il vettore velocità all'istante $t$ è $r'(t)\vec{i}$, la cui parte scalare è $r'(t)$, ovvero la derivata della parte scalare della legge oraria.

Osserviamo adesso che il tuo diagramma non è altro che il grafico della funzione $r(t)$. Perciò la velocità scalare all'istante $t$ non è altro che la derivata in $t$ della funzione di cui ti è dato il grafico.

A questo punto basta calcolare la derivata. E' un fatto semplice di analisi: la derivata di una funzione come $x\mapstomx+q$ è $m$, ovvero la "derivata di una retta" è il suo coefficiente angolare. Intorno agli istanti che ti sono stati dati il grafico è un segmento, ovvero un "pezzo di retta", e perciò basta calcolare i coefficienti angolari.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Non so se ho usato il linguaggio fisico corretto, però!

dissonance
Se poi non ti ricordi come determinare i coefficienti angolari, io farei così:[asvg]xmin=0; xmax=10; ymin=0; ymax=10;axes();
stroke="black";strokewidth=2; line([2,1], [9,5]);strokewidth=1; stroke="lightgray";line([2,1],[0,1]);line([2,0],[2,1]);line([9,0], [9,5]);line([9,5], [0,5]);line([2,1], [9, 1]); stroke="black"; text([2,0], "a", below); text([9,0], "b",below); text([0,1], "A", left); text([0,5], "B", left);text([3,1], "theta", aboveright);[/asvg]
Il coefficiente angolare di questa retta (o meglio, della retta contenente questo segmento) è dato dal rapporto tra i due cateti (in grigio chiaro) del triangolo rettangolo, ovvero alla tangente dell'angolo $theta$, e perciò è $(B-A)/(b-a)$. Attenzione al segno: se infatti la pendenza è verso il basso questo deve essere negativo, e difatti in quel caso avresti che $B$ è minore di $A$.

nickdc
grazie per le risposte, sei molto gentile ;)
cmq la prima non posso usarla ancora, dato che si parla di vettori che ancora devo studiare. in pratica dovrei usare la formula del limite per delta t che tende a 0 del rapporto tra lo spostamento e il tempo (come mi suggerisce il testo) per calcolarmi la v istantanea. il fatto è che non so metterla in pratica. se magari hai qualche suggerimento...

per quanto riguarda la seconda soluzione son riuscito a trovarmi il primo valore facendo (10-0)/(2-0)=5 per l'istante t=1,0s.
ora per il secondo istante t=3s dovrei fare -(10-7)/(3-2) giusto? se si, non mi trovo cmq col risultato

dissonance
"nickdc":
la formula del limite per delta t che tende a 0 del rapporto tra lo spostamento e il tempo

cioè la derivata prima. Prima parlavo di vettori solo per dimostrare che questa è la formula giusta da usare, visto che lo spostamento avviene in linea retta. Comunque lo vedrai più avanti nel tuo corso. Allora adesso dobbiamo calcolare queste derivate avendo a disposizione il grafico della funzione spostamento (ripeto, è una funzione scalare perché ci spostiamo in linea retta, altrimenti sarebbe qualcosa a 2 o 3 dimensioni).

Vabbé. Questo era per evitare troppa confusione. Adesso mi dovresti spiegare da dove salta fuori quel rapporto $-(10-7)/(3-2)$. Sicuramente quel 7 viene fuori dallo spostamento per $t=3$, ma guarda che $r(3)$ non è 7 ma 15/2 (non l'ho visto dal disegno, l'ho calcolato. se osservi il disegno ti accorgi che va bene). Io ti consiglio di prendere come dati noti lo spostamento all'istante 2 e all'istante 4. Magari dai un'occhiata qua: https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html se hai bisogno di scrivere qualche formula.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.