Aiuto meccanica
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo mi chiamo Alessio e studio ingegneria elettronica al politecnico di torino, volevo farvi un paio di domande su argomento FISICA MECCANICA in particolare, questo semplice esercizio che purtroppo non so come risolvere:

Grazie mille

Grazie mille
Risposte
Ciao collega
Sono anch'io un ing. elettronico, laureato però a Padova moooooolti anni fa...
Allora il problema equivale a trovare risposta alla seguente domanda: quando l'uomo si sposta di un tratto $dx$, di quanto scorre la corda? chiamiamo $dl$ questo scorrimento.
Con un po' di trigonometria si vede che c'è la relazione $dl = dx\sin \varphi $, dove $\varphi$ è l'angolo tra i due tratti di corda. Ma il tratto di scorrimento della corda è uguale al tratto di innalzamento del peso $dy$, dunque:
$dy = dx\sin \varphi $
$v_y = \frac{dy}{dt} = \frac{dx}{dt}\sin \varphi = v_0\sin \varphi $
Con altra po' di trigonometria troviamo che
$\varphi = \arctan \frac{d}{h}$
da cui
$v_y = v_0\frac{\frac{d}{h}}{\sqrt {1 + \frac{d^2}{h^2}} } = v_0\frac{d}{\sqrt {d^2 + h^2}} $
Si sarebbe anche potuto banalmente dire che la velocità di scorrimento della corda è la componente della $v_0$ nella direzione longitudinale alla corda (ogni vettore può essere scomposto in una somma di vettori; in questo caso uno lungitudinale alla corda e uno normale ad essa; solo il primo rappresenta la sua velocità longitudinale, mentre il secondo rappresenta la velocità trasversale del capo di corda che l'uomo tiene in mano), ma secondo me questa spiegazione sarebbe stata meno convincente. Comunque scegli tu, sono buone entrambe.

Sono anch'io un ing. elettronico, laureato però a Padova moooooolti anni fa...

Allora il problema equivale a trovare risposta alla seguente domanda: quando l'uomo si sposta di un tratto $dx$, di quanto scorre la corda? chiamiamo $dl$ questo scorrimento.