Aiuto esami --> PARENTESI DI POISSON

xml86
Ciao ragazzi,
vi scrive perchè, dovendo sostenere fra qualche giorno un esame di fisica, ho bisogno del vostro aiuto: non riesco a risolvere un esercizio sulle parentesi di Poisson.
Il testo è il seguente:

Dimostrare che {φ,M_z }=0
dove φ è una qualsiasi funzione scalare delle coordinate e dell’impulso di una particella.
Soluzione
Una funzione scalare può dipendere dalle componenti dei vettori r e p soltanto nelle combinazioni r^2,p^2,rp . Pertanto
∂φ/∂r= ∂φ/(∂(r^2)) 2r + ∂φ/∂pr p
E analogemente
∂φ/∂p= ∂φ/(∂(p^2)) 2p + ∂φ/∂pr r

La relazione {φ,M_z }=0 si verifica direttamente mediante la formula

{f,g}= ∑_k▒(∂f/(∂p_k ) ∂g/(∂q_k ) - ∂f/(∂q_k ) ∂g/(∂p_k ))

Tenendo conto delle regole di derivazione indicate.

Nonostante tale soluzione (il problema è tratto dal Landau) non riesco a dimostrarlo. Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto concessomi e vi auguro buona giornata.

P.S. so che così non è molto leggibile, ma io l'ho scritto con word e credo che l'HTML non riconosca i caratteri. Cmq lo inserisco come documento word sul mio spazio web, per aprire il documento il link è questo http://www.sikane.org/media/esercizio.doc

Risposte
Eredir
Abbiamo $M_z = xp_y-yp_x$ e $\phi = \phi(\vecr^2,\vec\p^2,\vecr*\vecp)$. Chiamo per comodità $a=\vecr^2$, $b=\vecp^2$ e $c=\vecr*\vecp$.
Dobbiamo calcolare ${\phi,M_z} = \sum_{i=1}^3{\del\phi}/{\delq_i}{\delM_z}/{\delp_i}-{\delM_z}/{\delq_i}{\del\phi}/{\delp_i}$.

Riscrivo le formule date:
${\del\phi}/{\delq_i} = {\del\phi}/{\dela}2q_i+{\del\phi}/{\delc}p_i
${\del\phi}/{\delp_i} = {\del\phi}/{\delb}2p_i+{\del\phi}/{\delc}q_i

Calcolo le derivate di $M_z$:
${\delM_z}/{\delx} = p_y, {\delM_z}/{\dely} = -p_x, {\delM_z}/{\delz} = 0$
${\delM_z}/{\delp_x} = -y, {\delM_z}/{\delp_y} = x, {\delM_z}/{\delp_z} = 0$

Sostituendo tutto viene:
$-y({\del\phi}/{\dela}2x+{\del\phi}/{\delc}p_x) - p_y({\del\phi}/{\delb}2p_x+{\del\phi}/{\delc}x) + x({\del\phi}/{\dela}2y+{\del\phi}/{\delc}p_y) + p_x({\del\phi}/{\delb}2p_y+{\del\phi}/{\delc}y) =$
$-2xy{\del\phi}/{\dela} -yp_x{\del\phi}/{\delc} - 2p_xp_y{\del\phi}/{\delb} - xp_y{\del\phi}/{\delc}x + 2xy{\del\phi}/{\dela} + xp_y{\del\phi}/{\delc} + 2p_xp_y{\del\phi}/{\delb} + yp_x{\del\phi}/{\delc} = 0$

Come al solito il Landau non si smentisce in quanto a lunghezza degli esercizi. :-D

xml86
Grazie mille per la risposta, sei stato veramente esaustivo e celere. Non avevo ancora sperimentato in prima persona la potenza dei forum in questo genere di argomenti, ne farò uso più spesso. Grazie ancora

P.S. Ma con quale programma riesci a scrivere le equazioni, frazieni, apici,indici, ecc... che sono poi riconosciti dall'HTML?

Eredir
Questo forum utilizza MathML per la visualizzazione delle formule.
Tutte le informazioni le puoi trovare in questo thread, inclusi numerosi esempi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.