Aitatemi! please....

M.D.
Salve gente! mi sono appena registrata.... avrei bisogno di un aiuto! frequento il IV liceo scientifico...e quest'anno ho cambiato prof di fisica e le sue spiegazioni non mi sono molto chiare :? ... mi servirebbe una mano cn alcuni problemi dato che domani ho l'interrogazione ehehe...spero possiate aiutarmi...Vi ringrazio già da ora! :wink:

1.
200g di ferro alla temperatura di 200°C vengono gettati in una pentola dove sta bollendo una notevole quantità d'acqua (temperatura di ebollizione=100°C). Determinare quanta acqua evapora a seguito del fenomeno. Assumere per il ferro il calore specifico di 0.1cal/(g°C) e per il calore latente di vaporizzazione dell'acqua a 100°C il valore di 540cal/g.

2_ In un calorimetro perfettamente isolante vengono posti 500g di acqua alla temperatura di 40°C. Successivamente vengono introdotti 60g di ghiaccio appena estratti da un congelatore alla temperatura di -20°C. Determinare la temperatura finale del sistema (assumendo come calore latente del ghiaccio a 0°C il valore di 80 cal/g e come calore specifico del ghiaccio il valore di 0.5 cal/(g°C)).

3_ Un cilindro ditato di pistone mobile di massa trascurabile racchiude un gas ideale in un volume di 10 dm3 quando la sua temperatura vale 0°C. La massa del gas è di 10g e il suo caloree specifico vale 0.2 cal/(g°C). Al gas vengono ora fornite 100 cal. Determinare il volume finale del gas supponendo che la pressione esterna al cilindro non subisca alcuna variazione.

HELP!! Grazie mille :)

Risposte
ing.mecc1
ciao, da parecchio nn mi divertivo a fare questi esercizi con unità di misura nn appartenenti al S.I.
cmq sono semplici, se hai difficoltà devi studiare meglio la teoria..

Es n2:

ponendo a contatto 2 corpi di massa $m_1$ e $m_2$ e temperatura $t_1$ e $t_2$ il corpo a temperatura maggiore cederà energia sotto forma calore a quello a temperatura minore fino a raggiungere la stessa temperatura per cui sarà $Q_1=Q_2$, essendo $Q=m*c*Deltat$

si avrà:
$t_e$ temperatura d'equilibrio

$c_1*m_1*(t_e-t_1)=c_2*m_2*(t_2-t_e)$

per cui

$t_e=((c_1*m_1*t_1)+(c_2*m_2*t_2))/((c_1*m_1)+(c_2*m_2))$

==> $t_e=36,6 °C$

Es n 3:

Dalla traccia si evince che ci troviamo in una trasformazione isobarica per cui quelle $100cal$ che vengono somministrate al sistema nn possono essere nè lavoro di pulsione e neanche lavoro di elica xkè quest'ultimo nn è mensionato, per cui si tratta ancora di energia somministrata sotto forma calore quindi essendo $Q=m*c*Deltat$

ci possiamo subito calcolare il $Deltat$ della trasformazione :

$Deltat=Q/(m*c)$

==> $Deltat=50°C$

ora si ha che :

$V_f=V_0(1+alphat)$

dove $alpha$ = coefficiente di dilatazione ==>$alpha=1/273$

per cui $V_f=11,83 dm^3$

M.D.
uhm... ti ringrazio! eheh cmq non credo sia un problema di teoria...
Cmq il problema 2 aveva come risultato tf=26.1°C

Il problema 1 ha come risultato m(acqua)=3.7g
Il problema 2 ha come risultato tf=26.1°C
Il problema 3 ha come risultato Vf=11.8dm3

Grazie mille per l'aiuto.... :)

ing.mecc1
nell'eserizio numero 2 il risultato nn coincide xkè nn ho tenuto conto anche del calore latente del ghiaccio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.