Agitatore in un recipiente.Fisica. Esercizio.

Antonio_80
Attraverso un recipiente fornito di agitatore fluiscono $1000 (kg)/(h)$ di fluido; in condizioni di regime permanente nella sezione d'ingresso, posta a $30.0 cm$ dal piano di riferimento, l'entalpia del fluido è di $32.0(k c a l)/(kg)$ e la velocità di $3.80m/s$. Nel recipiente il fluido viene riscaldato con una potenza di $180(k c a l)/(min)$; nella sezione di uscita, posta a $2.50m$ dal piano di riferimento, l'entalpia è di $50,0 (k c a l)/(kg)$ e la velocità è di $2.40 m/s$.
Determinare la potenza meccanica somministrata al fluido.

L'Entalpia misura la quantità dello scambio di energia tra due sistemi.
La sua formula è:
$H= U + pV$

Penso ai concetti che il testo dell'esercizio mi mette in evidenza......

- Regime permanente significa che in qualunque fenomeno fisico, le condizioni nella quale in ogni punto del sistema tutte le proprietà restano costanti nel tempo e quindi sono nulli tutti i termini di accumulo.
In sostanza si ha che la portata massica è :
$dot(m_1)= dot(m)_2$

- In condizioni di regiem permanente, il Primo principio della termodinamica è:
$Delta dot(E) = dot(W)- dot(Q)$

- Per i sistemi aperti ( e questo che sto trattando è un sistema aperto), che scambiano materia con l'ambiente, il bilancio di energia, ovvero il primo principio della termodinamica, deve comprendere anche i termini di massa, per cui bisogna analizzare qual'è l'energia connessa ad un generico elemento di fluido di massa $dm = dot(m) d theta$, che nell'intervallo di tempo $d theta$ entri o esca in un sistema aperto.

Ma sto avendo problemi nell'impostare un ragionamento! :shock:
Qualcuno ha per caso qualche consiglio da darmi, per favore :?:

Help!

Risposte
a.nigro1
Piccolo aiutino... sviluppando la formula del primo principio, sai che E è data dalla somma di più energie (cinetica, potenziale, centrifuga, magnetica, ecc.). Giustamente hai scritto l'equazione in termini di potenze perché siamo in regime permanente (ed è il motivo per cui il problema ti fornisce come dati la portata e non la massa, la potenza termica e non il calore, e ti chiede la potenza meccanica e non il lavoro). Quindi il problema diventa un gioco da ragazzi, hai tutti i dati tranne la potenza meccanica!

Antonio_80
Perfetto, mi hai fatto pensare, vediamo però se sto pensando correttamente.....

Quando il fluido entra in un sistema aperto, es. nella sezione $1$, si devono considerare:
$u_1; gz_1; 1/2w_1^2$ (energia interna $u_1$, energia potenziale $gz_1$; energia cinetica $1/2w_1^2$)

In uscita $u_2; gz_2; 1/2w_2^2$.

Per cui a noi serve la seguente relazione:

$dot(H)_1 + dot(m)(gz_1 + (w_1^2)/2) + dot(Q) = dot(H)_2 +dot(m)(gz_2 + (w_2^2)/2)+dot(L)$

Di questa a noi serve la $dot(L)$, quindi avendo tutti i parametri, posso ricavare la $dot(L)$, che è la potenza meccanica richiesta dalla traccia!

Ho detto bene :?:

a.nigro1
E' corretto!

Antonio_80
Ti ringrazio per il consiglio! :-)

Antonio_80
Ho solo un problema con le dimensioni....

$dot(H)_1 + dot(m)(gz_1 + (w_1^2)/2) + dot(Q) = dot(H)_2 +dot(m)(gz_2 + (w_2^2)/2)+dot(L)$

$dot(H)_1 + dot(m)(gz_1 + (w_1^2)/2) + dot(Q) - dot(H)_2 -dot(m)(gz_2 + (w_2^2)/2)= dot(L)$

$dot(L)= dot(H)_1 + dot(m)(gz_1 + (w_1^2)/2) + dot(Q) - dot(H)_2 -dot(m)(gz_2 + (w_2^2)/2)$

$dot(L)= dot(H)_1 - dot(H)_2 + dot(m)(gz_1 + (w_1^2)/2) -dot(m)(gz_2 + (w_2^2)/2)+ dot(Q) $

$dot(L)= 32.0(kcal)/(kg) - 50.0(kcal)/(kg) + 0.27(kg)/s(9.81m/s^2 * 0.3m + ((3.80m/s)^2)/2) -0.27(kg)/s(9.81m/s^2 *2.50m + ((2.40m/s)^2)/2)+ 3(kcal)/(s) $

Risolvendo arrivo alla fine ad:

$dot(L) = -75312(J)/(kg) + 12547.3J/s$

La somma dovrebbe avere le dimensioni uguali, ma in questo caso non sto capendo dove sto sbagliando perchè non arrivo ad un qualcosa tipo $..J/s$ per entrambi gli addendi :?:

Sul testo ecco cosa viene detto:

Lasciate perdere quello che ho scritto io a penna, quelli sono dei miei appunti!
Dice che dividendo la (3.35) per la portata massica $dot(m)$ si ha la (3.37) che si vede scritta, dove tutte le grandezze hanno le dimensioni $J/(kg)$!

Ma come è possibile una cosa del genere :?:

Anche volendo fare la prova per il primo membro a sinistra della (3.35), io ho:

$(h + gz_1 + (w^2)/2)*dot(m) + dot(Q)=....$

in dimensioni ho:

$((k c a l + m^2/s^2 + m^2/s^2)*(kg)/s + (k c a l)/(s))/((kg)/s)=....$

$((k c a l + m^2/s^2 )*(kg)/s + (k c a l)/(s))/((kg)/s)=....$

$(k c a l + m^2/s^2 ) + ((k c a l)/(s))/((kg)/s)=....$

$(k c a l + m^2/s^2 ) + (k c a l)/(kg)=....$

E come vedete, non tornano ,le dimensioni :shock: :!:

Qualcuno può aiutarmi per favore a capire perchè non mi trovo con le dimensioni :?:
Help!

a.nigro1
"Antonio_80":
Ho solo un problema con le dimensioni....

[cut]

$dot(L)= 32.0(kcal)/(kg) - 50.0(kcal)/(kg) + 0.27(kg)/s(9.81m/s^2 * 0.3m + ((3.80m/s)^2)/2) -0.27(kg)/s(9.81m/s^2 *2.50m + ((2.40m/s)^2)/2)+ 3(kcal)/(s) $

Risolvendo arrivo alla fine ad:

$dot(L) = -75312(J)/(kg) + 12547.3J/s$

[cut]

Qualcuno può aiutarmi per favore a capire perchè non mi trovo con le dimensioni :?:
Help!

Ma scusa, l'entalpia deve essere moltiplicata per la portata, poichè ti viene fornita dal problema come grandezza specifica...

Antonio_80
Quindi basta semplicemente fare questo:

$dot(L) = -75312(J)/(kg)*(0.27 (kg)/s)+ 12547.3J/s$

$dot(L) = -20334.2 J/s+ 12547.3 J/s= - 7786.9 J/s$

Quindi la potenza meccanica $dot(L) $ ha un valore negativo e questo cosa significa :?:
Dici che significa che essendo la potenza una derivata del Lavoro e sapendo che un Lavoro quando è negativo significa che è l'ambiente (o sistema) esterno a compiere Lavoro sul sistema interessato, da allora una potenza negativa e quindi si deve avere una Potenza negativa perchè viene impressa potenza dal sistema esterno al sistema interessato, giusto :?:

Ho fatto bene :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.