Accelerazioni in un moto con traiettoria curva
Se conosco la legge oraria di un moto curvilineo posso ricavare la velocità e l'accelerazione in funzione del tempo.
Ma una volta nota l'accelerazione come faccio a scomporla in centripeta e tangenziale?
Ma una volta nota l'accelerazione come faccio a scomporla in centripeta e tangenziale?
Risposte
Se può servire, posto $\vec e_r = \cos \theta \vec i + \sin \theta \vec j$ e $\vec e_\theta = -\sin \theta \vec i + \cos \theta \vec j$ si ha $\dot \vec e_r = \dot \theta \vec e_\theta$ e $\dot \vec e_\theta = -\dot \theta \vec e_r$.
Dunque, per la posizione $\vec r = r \vec e_r$, per la velocità $\dot \vec r = \dot r \vec e_r + r \dot \theta \vec e_\theta$ e per l'accelerazione $\ddot \vec r = (\ddot r - r \dot \theta^2) \vec e_r + (r \ddot \theta + 2\dot r \dot \theta)\vec e_\theta$.
È sottointeso che $\vec r = \vec r(t)$ e $\theta = \theta(t)$.
Dunque, per la posizione $\vec r = r \vec e_r$, per la velocità $\dot \vec r = \dot r \vec e_r + r \dot \theta \vec e_\theta$ e per l'accelerazione $\ddot \vec r = (\ddot r - r \dot \theta^2) \vec e_r + (r \ddot \theta + 2\dot r \dot \theta)\vec e_\theta$.
È sottointeso che $\vec r = \vec r(t)$ e $\theta = \theta(t)$.
Non mi è chiaro chi sono tutti quei vettori...comunque volevo sapere solo come scomporre l'accelerazione in centripeta e tangenziale

Ho riscritto il moto in coordinate polari, usando al posto di $\{x(t),y(t)\}$ la coppia $\{r(t),\theta(t)\}$. I versori $\vec e_r$ e $\vec e_\theta$ sono i versori "radiale" e "tangenziale", delle coordinate polari. L'accelerazione è quindi decomposta nelle due componenti di cui sopra. Ad esempio nel caso di moto circolare, hai $r = R$, da cui $\ddot r = \dot r = 0$, ed ottieni così le note formule $\dot \vec r = R\dot \theta \vec e_\theta = R \omega \vec e_\theta$ e $\ddot \vec r = -R\dot \theta^2 \vec e_r + R\ddot \theta \vec e_\theta = R\alpha \vec e_\theta -R\omega^2 \vec e_r$.
Ma nel caso di moto curvilineo con coordinate cartesiane?
Nel caso in cui il moto (bidimensionale) sia descritto da $\vec r(t) = x(t) \vec e_1 + y(t) \vec e_2$, puoi calcolare il versore tangente alla traiettoria (se e ove esiste) come $\vec \tau(t) = \frac{\vec r(t)}{\|\vec r'(t)\|}$. Ricavata l'accelerazione $\vec a(t) = \vec r''(t)$, puoi ottenere la componente tangenziale facendo il prodotto scalare $< \vec r''(t),\vec \tau(t) >$. Cosa intendi con componente centripeta dell'accelerazione, in un moto curvilineo?
Quella perpendicolare alla tangente.
Volendo, posto $\vec c(t) = \vec r''(t) - \vec \tau(t)<\vec r''(t),\vec \tau(t)>$, hai $<\vec c(t),\vec \tau(t)> = <\vec r''(t),\vec \tau(t)> - <\vec \tau(t),\vec \tau(t)> <\vec r''(t),\vec \tau(t)> = \vec 0$, dunque $\vec c(t)$ è ortogonale a $\vec \tau(t)$. Puoi quindi decomporre $\vec r''(t)$ in $\vec r''(t) = \vec c(t) + (\vec r''(t) - \vec c(t))$, di cui $(\vec r''(t) - \vec c(t)) = \vec \tau(t)<\vec r''(t),\vec \tau(t)>$ è tangente alla traiettoria, mentre $\vec c(t)$ è ortogonale ad essa.
P.S. nei post precedenti, in cui ho usato le coordinate polari, pensavo ti riferissi alla componente centripeta come alla componente radiale.
P.S. nei post precedenti, in cui ho usato le coordinate polari, pensavo ti riferissi alla componente centripeta come alla componente radiale.

Quando hai la velocità tangenziale, se derivi ottieni l'accelerazione tangenziale. Per ottenere l'accelerazione centripeta usi la formula: $a_C=m\frac{v^2}{r}$ dove r è il raggio della traiettoria curvilinea e v è la velocità tangenziale