Accelerazione istantanea
Ciao..ho un problema di fisica che mi da' dei dubbi..anche se so che è una cavolata.Se ho un grafico xy che mi rappresenta la velocità di un corpo in funzione del tempo,come faccio a calcolare l'accelerazione istantanea in un determinato punto t(tempo).
Devo impostare la cosa a un livello geometrico trovando la derivata?..visto che l'acceleraz instantanea è la derivata rispetto al tempo della velocità..o ci devo buttare dentro i limiti..boh...mi da' nervoso perchè dev'essere una cazz*** m nn mi viene il modo di farlo
Grazie in anticipo
Devo impostare la cosa a un livello geometrico trovando la derivata?..visto che l'acceleraz instantanea è la derivata rispetto al tempo della velocità..o ci devo buttare dentro i limiti..boh...mi da' nervoso perchè dev'essere una cazz*** m nn mi viene il modo di farlo
Grazie in anticipo
Risposte
Ma per grafico intendi un "disegno" o i supporto della funzione rispetto al tempo?
Se hai la funzione della velocita' risp al tempo, allora ti e' sufficente calcolare la derivata in quel punto (t).
Platone
Se hai la funzione della velocita' risp al tempo, allora ti e' sufficente calcolare la derivata in quel punto (t).
Platone
Puoi sfruttare il significato geometrico della derivata.
Disegna la retta tangente al grafico di v(t) e misura l'angolo che essa forma con l'orizzontale.
Il valore della tangente dell'angolo è uguale alla derivata di v(t) nel punto considerato e quindi all'accelerazione istantanea in quel punto.
Disegna la retta tangente al grafico di v(t) e misura l'angolo che essa forma con l'orizzontale.
Il valore della tangente dell'angolo è uguale alla derivata di v(t) nel punto considerato e quindi all'accelerazione istantanea in quel punto.
Per grafico intendevo un normale piano cartesiano xy.....con il suo bel disegnino...
va bene...domani mattina o stasera se mi gira..provo

va bene...domani mattina o stasera se mi gira..provo