Accelerazione centro di massa

Vintom
3. Un’asta OA di lunghezza L = 10/3 m e massa M = 10 kg è vincolata a ruotare intorno ad un perno fisso posto nel suo estremo O. All’istante iniziale l’asta si trova nella posizione verticale più bassa e sta ruotando in senso antiorario con velocità angolare w0 = 3 rad/s. Calcolare, all’istante iniziale:
a) l’accelerazione angolare a dell’asta;
b) le componenti aCM,x e aCM,y dell’accelerazione del centro di massa;
c) le componenti Fx e Fy della reazione vincolare esercitata dal perno.
d) Calcolare l’angolo massimo qmax che l’asta forma con la verticale nel suo moto successivo.
(Per l’accelerazione di gravità usare il valore approssimato g = 10 m s-2.)

Salve ragazzi ho di fronte questo problema non riesco a ricavare il secondo punto, qualcuno di voi può aiutarmi? Non ho i risultati

Risposte
Faussone
Devi scrivere il tuo tentativo di soluzione, altrimenti per regolamento nessuno dovrebbe aiutarti.

Vintom
Per il primo punto credo che l'accelerazione angolare sia 0, perchè in quell'istante non ci sono momenti che agiscono

Mentre per il secondo punto io ho posto uguale a zero l'accelerazione lungo y quindi: reazione vincolare+forza centripeta+forza di gravità=0
Mentre lungo x dovrei ricavare l'accelerazione tangenziale in quel momento? se si come faccio?

Faussone
Per calcolare l'accelerazione lungo $x$ scrivi la seconda equazione cardinale (quindi ragioni in termini di momenti, poi l'accelerazione orizzontale è pari alla velcoità angolare per la distanza del centro di massa dal perno di rotazione).

Vintom
Quando vado a fare la reazione vincolare poi devo considerare la forza centripeta nella seconda cardinale o devo considerare solo la forza peso?

Faussone
Vanno considerate tutte le forze (occhio che la forza centripeta coincide con la reazione vincolare), ma ovviamente solo se danno contributo al momento rispetto al polo considerato...

donald_zeka
Non esiste la forza centripeta.
L'accelerazione orizzontale iniziale è nulla, perché?, l'accelerazione verticale iniziale non è nulla, perché?

Faussone
"Vulplasir":
Non esiste la forza centripeta.

Affermazioni perentorie di questo tipo senza spiegazione non è che aiutano molto chi deve capire.
La ( o forse meglio dire una) forza centripeta è una forza che agisce verso il centro di rotazione (o il centro di curvatura della traiettoria) ed è la forza che fa si che il moto in questione non sia rettilineo. Di caso in caso il ruolo di forza centripeta è assunto da una certa forza (la forza di gravità nel caso di un satellite in orbita attorno ad un pianeta, la tensione della fune nel caso di un pendolo costituito da una fune di massa trascurabile e un punto materiale ecc), nel caso specifico sono le forze interne tra i punti dell'asta che fanno sì che il centro di massa (e tutta l'asta) ruoti intorno al perno, la risultante di tali forze è pari alla reazione vincolare del perno.
Questo è quello che intendevo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.