Accelerazione centro del massa e reazioni vincolari.
Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio, è la prima volta che mi trovo a affrontarlo, se mi spiegaste come procedere per i punti 1 e 2 ve ne sarei molto grato.
Un asta OA di lunghezza $10/3$m e massa m=10kg è vincolata a ruotare intorno ad un perno fisso posto nel suo estremo O. All'istante iniziale l'asta si trova nella posizione verticale più bassa e sta ruotando in senso antiorario con velocità angolare $\omega_0$=$3 rad/s$. Calcolare all'istante iniziale:
1)l'accelerazione angolare dell'asta. (che io ho trova trovato nulla essendo il braccio della forza parallelo alla forza)
2)le componenti acmx e acmy dell'accelerazione del centro di massa
3)Le componenti della reazione vincolare $\phi_x$ e $\phi_y$ della reazione vincolare esercitata dal perno.

Un asta OA di lunghezza $10/3$m e massa m=10kg è vincolata a ruotare intorno ad un perno fisso posto nel suo estremo O. All'istante iniziale l'asta si trova nella posizione verticale più bassa e sta ruotando in senso antiorario con velocità angolare $\omega_0$=$3 rad/s$. Calcolare all'istante iniziale:
1)l'accelerazione angolare dell'asta. (che io ho trova trovato nulla essendo il braccio della forza parallelo alla forza)
2)le componenti acmx e acmy dell'accelerazione del centro di massa
3)Le componenti della reazione vincolare $\phi_x$ e $\phi_y$ della reazione vincolare esercitata dal perno.
Risposte
E' un esercizio più che banale, puoi fare qualche tentativo
Difatti ho provato, ma non essendoci i risultati non so se sono sicuro. Avrei trovato accelerazione 0 in quel punto sia su x che su y.
E reazione vincolare lungo x nulla e lungo y data da (forza peso-forza centripeta)
E reazione vincolare lungo x nulla e lungo y data da (forza peso-forza centripeta)
In un pendolo, semplice o composto, nella posizione descritta la velocità è massima, quindi l’accelerazione tangenziale è nulla. Ovviamente è nulla anche l’accelerazione angolare. Ma il CM ha accelerazione centripeta no? E come si calcola?
Non è corretto il calcolo della tensione. In ogni posizione, la prima eq cardinale della dinamica dice che, per il CM :
$mveca = vecT + mvecg$
Mettiti nella posizione verticale, dove l’accelerazione è tutta centripeta, e proietta sull’asse verticale.
Non è corretto il calcolo della tensione. In ogni posizione, la prima eq cardinale della dinamica dice che, per il CM :
$mveca = vecT + mvecg$
Mettiti nella posizione verticale, dove l’accelerazione è tutta centripeta, e proietta sull’asse verticale.