Accelerazione centripeta

TR0COMI
Vi pongo subito il quesito:

Calcola l'accelerazione centripeta di un punto posto sull'equatore terrestre nel moto di rotazione della terra intorno al suo asse.
In classe, dalla professoressa, abbiamo ricevuto il risultato, ossia $3,4*10^-2 m/s^2$, ma non abbiamo assolutamente idea dei dati astronomici necessari per svolgere l'esercizio, e il testo non ci è in alcun modo d'aiuto.
Necessiterei pertanto dei dati necessari per ottenere $a$ dall'equazione: $a=v^2/r$ (è giusta la relazione?).

Grazie anticipatamente.

Risposte
MaMo2
Ti serve sapere il raggio equatoriale della Terra (R = 6375 km = ..... m) e il periodo di rotazione (T = 1 giorno = ... s).

phaphe
La relazione non fa una piega, e come suggerisce MaMo, l'unico dato necessario (una volta che sai il raggio), è la velocità, e per conoscere questa devi solo considerare il rapporto tra la circonferenza e il periodo.
Strano che il testo non abbia dati fondamentali di questo tipo, in genere si trovano a fondo, che libro stai usando, o sono dispense?

TR0COMI
Come ho detto, quest'esercizio ci è stato dettato, tuttavia utilizziamo il testo " L'Evoluzione della Fisica - Corso di Fisica Per il Liceo Scientifico" di Parodi, Ostili e Mochi Onori.
In verità effettivamente a fine tomo alcuni dati astronomici ci sono, ma il raggio equatoriale, ad esempio, non l'ho assolutamente trovato.

Grazie delle risposte!

fu^2
se fai l'ipotesi che la terra sia sferiaca, conoscendo il raggio è facile trovare il diametro :D

Zeus87
Ciao...

Allora:

a = v^2 / r

Il raggio della terra è: 6375 Km ovvero: 6375 * 1000 metri

Un giorno è: 60 sec * 60 min * 24 ore = 86400 secondi

T = 2*pi/w

Dove w è la velocità angolare, ovvero v = w*r, quindi si ottiene:

a = (w*r)^2 / r ovvero a = w^2 * r

Da T = 2*pi/w ottieni w, sapendo che T = 86400 secondi

quindi: w = 2*pi/(86400)

Sostituendo ottieni:

a = (4*pi^2 * 6375)/(864 * 864), ovvero: 0.34 m/sec^2

A me ha dato cosi'...Ciao

Zeus87
anzi mi da a = 0.00034

Insomma il procedimento credo sia questo -.-

phaphe
Anche senza scomodare la velocità angolare, sappiamo che il periodo sono $T=86400s$ e il raggio $r=6375000m$, in due passaggi si ricavano velocità e accelerazione: $v=(2pir)/(T)=(6375000*3.14*2)/(86400)=463m/s$ (rapporto tra circonferenza e il periodo) da cui per $a_c=v^2/r=463^2/6375000=0.0336m/s^2$ che significa $a_c=3,36*10^-2m/s^2$ per approssimazione $a_c=3.4*10^-2m/s^2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.