Accelerazione centripeta
Un'automobile di massa 1162 kg si muove su una traiettoria circolare di raggio R= 37 con velocità angolare iniziale ω=0,09rad/s.Se ad un certo istante comincia ad accelerare con accelerazione angolare $ (0,5 rad)/(s^2 )$ calcolare dopo quanto tempo esce di strada sapendo che il coefficiente di attrito è 0,3. Ho imposto che $ (0,09+0,5t)^2*37=0,3*9,8*1162 $ da cui ricavo t ?
Risposte
Ciao. Nell'equazione :
P.S.: mi permetto di consigliarti di inserire le unità di misura anche nei calcoli, è un modo per verificare almeno in parte l'esattezza dei risultati e facilita chi legge a capire cosa rappresentano le quantità numeriche che compaiono nelle equazioni che scrivi.
"maria60":sbagli ad inserire la massa dell'auto soltanto a secondo membro e non anche nel primo. La condizione che segna il limite al di sopra del quale l'auto esce di strada è: $F_("centripeta")=F_("attrito")$__$ \Rightarrow$__ $m omega^2 R = mu m g$__(con $omega=omega_0+alpha t$), per cui la massa si elimina.
Ho imposto che $ (0,09+0,5t)^2*37=0,3*9,8*1162 $
P.S.: mi permetto di consigliarti di inserire le unità di misura anche nei calcoli, è un modo per verificare almeno in parte l'esattezza dei risultati e facilita chi legge a capire cosa rappresentano le quantità numeriche che compaiono nelle equazioni che scrivi.