Accelerazione
Buona sera vorrei farvi una domanda ma se ho un piano inclinato le due masse e l’angolo e devo trovare l’accelerazione delle due masse una volta trovate come faccio a determinare il verso è la direzione?
Risposte
"sara09":
Buona sera vorrei farvi una domanda ma se ho un piano inclinato le due masse e l’angolo e devo trovare l’accelerazione delle due masse una volta trovate come faccio a determinare il verso è la direzione?
E' così difficile stabilire chi sale e chi scende?
Dipende se sono collegate. Ed in tal caso se è una fune (tirante) oppure se si tratta di un puntone.
"SirDanielFortesque":
Dipende se sono collegate. Ed in tal caso se è una fune (tirante) oppure se si tratta di un puntone.
sono collegate da una fine
Eh beh allora è il caso più facile. O il blocco più in basso trascina l'altro oppure la fune è come non ci fosse.
Chiaramente sto supponendo che le masse si trovino entrambe dalla parte "in discesa" del piano inclinato. Se mandi un disegno o l'exe in questione magari è meglio.
Chiaramente sto supponendo che le masse si trovino entrambe dalla parte "in discesa" del piano inclinato. Se mandi un disegno o l'exe in questione magari è meglio.

"SirDanielFortesque":
Eh beh allora è il caso più facile. O il blocco più in basso trascina l'altro oppure la fune è come non ci fosse.
Il blocco $1$ ha massa $m_1$
Il blocco $2$ ha massa $m_2$
l'angolo del piano inclinato è $\theta$
E quindi fai il diagramma di corpo libero, trovi il sistema:
$\{(m_1*g*sen(\theta)-T=m_1*a),(T-m_2*g=m_2*a):}$
Dove $a$ è l'accelerazione del sistema e $T$ la tensione della fune.
Una volta che hai trovato $T$, dovrai necessariamente ragionare un momentino su quello.
Il blocco $2$ ha massa $m_2$
l'angolo del piano inclinato è $\theta$
E quindi fai il diagramma di corpo libero, trovi il sistema:
$\{(m_1*g*sen(\theta)-T=m_1*a),(T-m_2*g=m_2*a):}$
Dove $a$ è l'accelerazione del sistema e $T$ la tensione della fune.
Una volta che hai trovato $T$, dovrai necessariamente ragionare un momentino su quello.