A cosa mi serve calcolare la reazione vincolare?

lantis
ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria e sto preparando l'esame di scienza delle costruzioni percui tutti i calcoli che sto facendo mi immagino di farli per un determinato obiettivo concreto da realizzare in un futuro; avrei quindi un quesito un po' particolare da porvi: a cosa serve trovare le reazioni vincolari?
dunque premesso che so cosa è una reazione vincolare e premesso ke so che una reazione vincolare va a equilibrare una forza esterna attiva realizzando così l'equilibrio statico di un sistema, ora io mi chiedo: come faccio io a realizzare una trave per esempio che, in relazione all'intensità alla forza e alla direzione delle forza esterna attiva, mi dia QUELLA determinata reazione vincolare li necessaria a fare stare in equilibrio la trave? non so se sono riuscito a spiegarmi..cioè..in base alla mia reazione io devo forse dimensionare la mia trave?

Risposte
*pizzaf40
"lantis":
..cioè..in base alla mia reazione io devo forse dimensionare la mia trave?

Eh sì, un ing deve progettare i pezzi per far star su o funzionare ciò che deve produrre...i tuoi esercizi sono un fondamento per saper calcolare quanto grande (e di che materiale e di che forma) devi realizzare il pezzo di cui hai bisogno per ottenere quello che il capo ti ha detto! In maniera un po' semplificativa, ma è così :wink:

lantis
"pizzaf40":
[quote="lantis"]..cioè..in base alla mia reazione io devo forse dimensionare la mia trave?

Eh sì, un ing deve progettare i pezzi per far star su o funzionare ciò che deve produrre...i tuoi esercizi sono un fondamento per saper calcolare quanto grande (e di che materiale e di che forma) devi realizzare il pezzo di cui hai bisogno per ottenere quello che il capo ti ha detto! In maniera un po' semplificativa, ma è così :wink:[/quote]

ok ma x esempio se mi viene kessò...un reazione di 1000 N io quando grande devo farla la trave? e di ke forma?

*pizzaf40