2 problemi che non capisco...(idrodinamica)
Ciao ragazzi, visto che domani ho un interrogazione mi sono messo a studiare cercando di fare più esercizi possibili, il problema e che mi sono fermato in questi 2...
Sapreste aiutarmi?
1)
Una tubazione orizzontale e a sezione costante é percorsa da 36•10^3 kg/h di olio minerale (ρ = 840 kg/m^3) alla velocità di 2,8 m/s.
Considerando trascurabili le perdite di carico concentrate, calcolare la portata ponderale e la perdita di pressione nella condotta lunga 90m, sapendo che nella sezione finale la pressione del fluido e Pdue= 4,8bar
2)una pompa esercita una pressione di mandata di 4,5 bar nella sezione di ingresso di una condotta avente un diametro D=85mm e inclinata di 30° sull'orizontale.
Nella tubazione scorre dal basso verso l'alto una portata ponderale
(G= 9,6kg/min) di gasolio
(ρ=0.82Kg/dm^3).
Trascurando le perdite di carico concentrate calcolare la lunghezza L del tratto di condotta in cui avviene una diminuzione di pressione del fluido pari a 2/5 della pressione di mandata.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, e vi ringrazio in anticipo.
Sapreste aiutarmi?
1)
Una tubazione orizzontale e a sezione costante é percorsa da 36•10^3 kg/h di olio minerale (ρ = 840 kg/m^3) alla velocità di 2,8 m/s.
Considerando trascurabili le perdite di carico concentrate, calcolare la portata ponderale e la perdita di pressione nella condotta lunga 90m, sapendo che nella sezione finale la pressione del fluido e Pdue= 4,8bar
2)una pompa esercita una pressione di mandata di 4,5 bar nella sezione di ingresso di una condotta avente un diametro D=85mm e inclinata di 30° sull'orizontale.
Nella tubazione scorre dal basso verso l'alto una portata ponderale
(G= 9,6kg/min) di gasolio
(ρ=0.82Kg/dm^3).
Trascurando le perdite di carico concentrate calcolare la lunghezza L del tratto di condotta in cui avviene una diminuzione di pressione del fluido pari a 2/5 della pressione di mandata.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, e vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Uppo perché mi servirebbe in fretta la risposta, scusate...
Uppo di nuovo...
Ciao.
Dovresti scrivere i dubbi precisi che hai, come da regolamento del forum nessuno potrebbe/dovrebbe risolvere per te gli esercizi infatti.
Come suggerimento generale devi applicare l'equazione di Bernouilli, tenendo conto della relazione della perdita di carico per tubi lisci, utilizzando il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Moody#mediaviewer/File:Moody_diagram.jpg]diagramma di Moody[/url]. Sono cose di cui dovresti aver sentito parlare, altrimenti non avresti da fare questi esercizi credo
Dovresti scrivere i dubbi precisi che hai, come da regolamento del forum nessuno potrebbe/dovrebbe risolvere per te gli esercizi infatti.
Come suggerimento generale devi applicare l'equazione di Bernouilli, tenendo conto della relazione della perdita di carico per tubi lisci, utilizzando il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_Moody#mediaviewer/File:Moody_diagram.jpg]diagramma di Moody[/url]. Sono cose di cui dovresti aver sentito parlare, altrimenti non avresti da fare questi esercizi credo

So che sembrerà strano ma non ho mai sentito nominare il diagramma di moody...
Il fatto e che non so come applicare Bernoulli...
Mi servirebbe anche la formula per la portata ponderale...
Il fatto e che non so come applicare Bernoulli...
Mi servirebbe anche la formula per la portata ponderale...
Senza sapere cosa sia il friction factor e il diagramma di Moody, non puoi calcolare le perdite di carico. Comunque se vedi il diagramma linkato prima trovi anche la formula per calcolare il $Delta p$, noto il diametro del tubo, la lunghezza e la velocità.
Bernouilli in realtà per quello che ti viene chiesto neanche serve applicarlo per il primo esercizio.
Riguardo allo portata ponderale, sapendo cosa sia e sapendo la portata massica c'è da fare una moltiplicazione...
Non capisco come possano averti dato questi esercizi senza averti parlato di questi concetti
.
Bernouilli in realtà per quello che ti viene chiesto neanche serve applicarlo per il primo esercizio.
Riguardo allo portata ponderale, sapendo cosa sia e sapendo la portata massica c'è da fare una moltiplicazione...
Non capisco come possano averti dato questi esercizi senza averti parlato di questi concetti

Quale sarebbe la moltiplicazione per la portata ponderale?
Almeno questo puoi dirmelo?
L'interrogazione é domani, sceglie sicuramente me, se non svolgo i compiti per casa parto già in svantaggio.
Se mi aiuti te ne sarei davvero grato
E come la calcolo la portata massica?
Almeno questo puoi dirmelo?
L'interrogazione é domani, sceglie sicuramente me, se non svolgo i compiti per casa parto già in svantaggio.
Se mi aiuti te ne sarei davvero grato

E come la calcolo la portata massica?
Mi spiace se sono antipatico, ma se il giorno prima dell'interrogazione hai questi dubbi, forse avresti dovuto pensarci prima e chiedere chiarimenti al tuo professore su questi concetti. Non posso sostituirmi al tuo professore per farti una lezione via forum 
PS. Comunque la portata massica è la quantità di massa che passa nel tubo nell'unità di tempo (l'unità di misura è quindi kg/s o kg/h o ecc), la portata ponderale è pure la quantità che passa nel tubo per unità di tempo, ma in termini di peso nell'unità di tempo (l'unità di misura è N/s o N/h o ecc), pertanto la portata ponderale e la massica sono sono simili, una si ottiene dall'altra moltiplicando o dividendo per g, accelerazione di gravità...

PS. Comunque la portata massica è la quantità di massa che passa nel tubo nell'unità di tempo (l'unità di misura è quindi kg/s o kg/h o ecc), la portata ponderale è pure la quantità che passa nel tubo per unità di tempo, ma in termini di peso nell'unità di tempo (l'unità di misura è N/s o N/h o ecc), pertanto la portata ponderale e la massica sono sono simili, una si ottiene dall'altra moltiplicando o dividendo per g, accelerazione di gravità...
Quindi nel primo esercizio dovrei calcolare prima la portata massica per poi arrivare alla portata ponderale.(probabilmente sbaglio...)
Invece per il deltaP non riesco a capire la formula...
Mi va bene se risolvo anche un solo esercizio...
Invece per il deltaP non riesco a capire la formula...
Mi va bene se risolvo anche un solo esercizio...
Uppo...
La portata massica si calcola con la formula: ρ • A • V
Io so la velocità e ρ , ma l'area come la calcolo?
Non ho diametro ne raggio.
Ancora un aiuto...
Ancora un aiuto...
Uppo
Up
"lafisicasecondome":
La portata massica si calcola con la formula: ρ • A • V
Ancora un aiuto...
Il primo problema dice:
Una tubazione orizzontale e a sezione costante é percorsa da 36•10^3 kg/h di olio minerale
Quindi la portata massica la sai mi pare.
Il secondo di dà la portata ponderale.
"Faussone":
[quote="lafisicasecondome"]La portata massica si calcola con la formula: ρ • A • V
Ancora un aiuto...
Il primo problema dice:
Una tubazione orizzontale e a sezione costante é percorsa da 36•10^3 kg/h di olio minerale
Quindi la portata massica la sai mi pare.
Il secondo di dà la portata ponderale.[/quote]
Quindi devo fare :
36•10^3/ g
Questo per trovare la portata ponderale?( probabilmente sbaglio)
Comunque il secondo problema non lo faccio più... Mi concentro sul primo
So che ti sembrerà stupido ma come trasformo i kg/h in kg/s?
E puoi dirmi sempre cordialmente la formula per calcolare deltaP?
Quanti secondi ci stanno in un'ora?
"lafisicasecondome":
Quindi devo fare :
36•10^3/ g
Questo per trovare la portata ponderale?( probabilmente sbaglio)
Comunque il secondo problema non lo faccio più... Mi concentro sul primo
So che ti sembrerà stupido ma come trasformo i kg/h in kg/s?
E puoi dirmi sempre cordialmente la formula per calcolare deltaP?
Poteva essere diviso o per avevi il 50%...

Sulla conversione da kg/h in kg/s ti ha risposto axpgn.
Scusa se te lo dico ma qui non si tratta neanche di fisica ma di equivalenze....
Non credo a questo punto ti sia utile riportarti la formuletta che tanto desideri sul calcolo del $Delta p$.
Io la chiudo qui, scusami per la ramanzina, ma magari la prossima volta cerca di interessarti a queste cose non per l'interrogazione del giorno dopo, ma se non per interesse e curiosità almeno per imparare qualcosa che ti rimanga oltre la necessità contingente di superare un'interrogazione. Il senso di frequentare una scuola dovrebbe essere questo, e anche un po' il senso di frequentare questo forum, sia quando si fanno domande sia quando si ricevono risposte.
Alla prossima, spero.

Finalmente sono riuscito a calcolare la portata ponderale, ora mi manca solo ∆P, dopo di che ho finito.
Faussone mi sei stato davvero d'aiuto, ma se mi aiuti ancora un pochino te ne sarei davvero grato.
Quindi ∆P si calcola : 2d/ ρ•V^2•l
Io so tutto tranne d... Come calcolo d?
Questa formula me la puoi dire?
Edit: ho letto ora i messaggi... Comunque grazie a tutti per l'aiuto...
E che questa settimana non ho potuto studiare visto le numerose verifiche e quindi mi sono ridotto all'ultimo... Questa é anche una tra le mie materie preferite ed odio non capire le cose!
Faussone mi sei stato davvero d'aiuto, ma se mi aiuti ancora un pochino te ne sarei davvero grato.
Quindi ∆P si calcola : 2d/ ρ•V^2•l
Io so tutto tranne d... Come calcolo d?
Questa formula me la puoi dire?
Edit: ho letto ora i messaggi... Comunque grazie a tutti per l'aiuto...
E che questa settimana non ho potuto studiare visto le numerose verifiche e quindi mi sono ridotto all'ultimo... Questa é anche una tra le mie materie preferite ed odio non capire le cose!