Uguaglianza di distribuzioni(probabilità)
Ciao 
Sapreste dirmi dove posso trovare una dimostrazione del fatto che "se due variabili casuali hanno le stesse funzioni generatrici dei momenti allora hanno la stessa distribuzione"?

Sapreste dirmi dove posso trovare una dimostrazione del fatto che "se due variabili casuali hanno le stesse funzioni generatrici dei momenti allora hanno la stessa distribuzione"?
Risposte
È il teorema di Levy Cramer si trova in po' dovunque su testi di probabilità un po' avanzati. Penso anche sul Williams, Probability with Martingales....stasera quando torno a casa controllo (e che in ogni caso ti consiglio perché è un ottimo testo )
Ciao tommik 
Mi sono procurato rapidamente il libro(
) e ho dato un'occhiata, ho visto però che usa successioni di v.c. e le funzioni caratteristiche: quello che ho trovato, senza dimostrazione accennava solo alle due v.c. e alle loro funzioni generatrici dei momenti.
Si limita a dire che le distribuzioni devono coincidere perché coincidono tutti i momenti centrali, ora, il fatto che i momenti centrali coincidano è abbastanza ovvio ma meno quel "perché"

Mi sono procurato rapidamente il libro(

Si limita a dire che le distribuzioni devono coincidere perché coincidono tutti i momenti centrali, ora, il fatto che i momenti centrali coincidano è abbastanza ovvio ma meno quel "perché"
Ho controllato meglio. Puoi guardare su Feller[nota]An introduction to Probability Theory and its applications (anch'esso scaricabile gratis)[/nota], volume 2 al Capitolo XIII: Laplace Transforms.
In fondo è sempre la stessa storia: questo è il teorema di unicità della trasformata di Fourier = funzione caratteristica, o della trasformata di Laplace = funzione generatrice dei momenti.