Trasformata di Fourier
Salve, vi scrivo per un aiuto riguardante il seguente esercizio:
Sia
$ h(x)=(sinx/x)^2 $
Verificare che $ hin L^1(mathbb(R) ) $ e calcolare la sua trasformata di Fourier
Qualcuno può darmi dei suggerimenti su come svolgere l'esercizio? Perchè non so proprio da dove cominciare! Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Sia
$ h(x)=(sinx/x)^2 $
Verificare che $ hin L^1(mathbb(R) ) $ e calcolare la sua trasformata di Fourier
Qualcuno può darmi dei suggerimenti su come svolgere l'esercizio? Perchè non so proprio da dove cominciare! Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Risposte
In queste cose conviene sempre riscrivere tutti i seni e coseni come esponenziali complessi, e usare il fatto che
\[
\mathcal{F}[ e^{i \theta x} f(x)](k)=\hat{f}(k-\theta),\]
(a meno di fattori di \(2\pi\) che dipendono dalla convenzione che usi per \(\mathcal F\)).
\[
\mathcal{F}[ e^{i \theta x} f(x)](k)=\hat{f}(k-\theta),\]
(a meno di fattori di \(2\pi\) che dipendono dalla convenzione che usi per \(\mathcal F\)).
Avevo scritto un altro messaggio ma ho avuto un problema tecnico e vedo adesso che non è andato in porto. Con quel messaggio dicevo che il mio post precedente è una cavolata e mi scuso per averti mandato fuori strada. Infatti anche transformando il seno in esponenziali complessi comunque rimane il problema di calcolare la trasformata di Fourier di $1\x^2 $, che non è una funzione di L1 in nessun intorno dell'origine e quindi non è trasformabile.
Per questo esercizio probabilmente è meglio usare il teorema della trasformata della convoluzione
Per questo esercizio probabilmente è meglio usare il teorema della trasformata della convoluzione