Successioni in $l^∞$

Lèo114
Se $A$ è il sottospazio di \(\displaystyle l^{\infty} \) di successioni fatte di $0$ e $1$, qual è la metrica indotta su $A$?

Devo ammettere che questa domanda mi confonde un po' le idee. Dati \(\displaystyle x=(\xi_j), y=(\eta_j)\in l^{\infty} \) la metrica su \(\displaystyle l^{\infty} \) è definita da \(\displaystyle d(x,y)=\sup|\xi_j-\eta_j| \). La metrica indotta è semplicemente la restrizione sul sottospazio delle successioni di zero e uno; dunque la metrica può restituire al più $1$ se le due successioni sono differenti, o $0$ se sono uguali. Sarebbe quindi sbagliato identificare tale metrica con quella discreta? Non sono sicuro se è questa la risposta che ci si aspetta...

Risposte
Sk_Anonymous
"Lèo":
[...] La metrica indotta è semplicemente la restrizione sul sottospazio delle successioni di zero e uno [...]

Non è un sottospazio vettoriale (la somma di due successioni siffatte potrebbe non appartenere ad \(A\)).

"Lèo":
[...] Sarebbe quindi sbagliato identificare tale metrica con quella discreta? [...]

In effetti è proprio lei!

otta96
Non è detto che l'OP intendesse sottospazio vettoriale, magari era topologico/metrico.

Sk_Anonymous
Probabile, ma non certo.

Lèo114
Ho tradotto dall'inglese subspace, penso si intenda sottospazio metrico. Comunque grazie delle risposte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.