Spazi l^p

GuidoFretti1
buongiorno, avrei bisogno di capire dei punti riguardanti la soluzione di questo esercizio:

sia $1<=p<+infty$ e sia $T:l^p -> l^p$ definita da $T(x)(n)=1/nx(n+1)$
sia assuma che $T$ è compatto, iniettivo e $||T||=1$

primo dubbio: la soluzione dice: T è suriettiva? ma non ho capito come fare: suggerisce di trovare una successione di vettori ma non ho veramente idea su come fare.

sia poi $(l^p)^** = l^q$ con $1/p + 1/q=1$ e sia $T^**s(n)={(0,if n=1),(1/(n-1)s(n-1)),if n>1):}$

secondo dubbio: perchè $||T^**||=||T||=1$?

terzo dubbio: perchè se $T$ è compatto anche $T^**$ è compatto?

quarto dubbio: la soluzione infine dice che $T**$ non è suriettivo perchè $Im(T^**)={ s in l^p | s(1)=0$ è un sottospazio chiuso di $l^p$

qui non ho capito perchè in primis $Im(T^**)$ è cosi definita, per secondo perchè è un sottospazio chiuso di $l^p$ e terzo perchè è sufficiente cioò per dire che $T**$ non è suriettivo.

grazie mille a chi mi darà una mano, sono veramente in difficoltà

Risposte
Mathita
Ciao Guido, purtroppo non so aiutarti in questo momento. Intervengo solo per darti un consiglio di carattere espositivo. Se cerchi qualcuno che possa darti una mano, devi fare di tutto affinché la persona che legge sia in grado di interpretare immediatamente il tuo problema.

Se non curi maggiormente il latex, il lettore si disinteressa del problema ancor prima di ragionarci su. Aggiungici pure che gli argomenti trattati non sono poi così elementari e richiedono uno sforzo mentale maggiore.

GuidoFretti1
Ciao Mathita, ho cercato di riportare pari pari il testo della soluzione. Mi pare che si legga abbastanza bene, ma accetto consigli per migliorarlo

Wilde1
Ho letto solo l'inizio e mi sono fermato ai primi dubbi.
Quali sono stati i tentativi per mostrare la surgettività di $T$ e l'appartenenza della successione $x$ a $l^p$ ?
Prova a vedere qualche caso speciale, per esempio $p=1$ e $t(n) = \frac{1}{n^2}$

ghira1
"GuidoFretti":
$x(n)={(0,if n=1),((n-1)t(n-1)),if n>1):}$ allora $Tx=t$
qualcuno mi spiega come si verifica ciò?$

Hai provato ad applicare $T$ ad $x$?

GuidoFretti1
"Wilde":
Ho letto solo l'inizio e mi sono fermato ai primi dubbi.
Quali sono stati i tentativi per mostrare la surgettività di $T$ e l'appartenenza della successione $x$ a $l^p$ ?
Prova a vedere qualche caso speciale, per esempio $p=1$ e $t(n) = \frac{1}{n^2}$

Ciao Wilde, in effetti ragionandoci meglio ho capito che quelle 2 affermazioni erano in effetti abbastanza immediatamente (se non del tutto immediate da verificare).

Tuttavia sugli altri dubbi invece non sono riuscito ad arrivare a nulla di che, anzi continua a non capirci molto

GuidoFretti1
"ghira":
[quote="GuidoFretti"]$x(n)={(0,if n=1),((n-1)t(n-1)),if n>1):}$ allora $Tx=t$
qualcuno mi spiega come si verifica ciò?$

Hai provato ad applicare $T$ ad $x$?[/quote]

Sisi ho capito con i vostri suggerimenti

gugo82
1. Verifica della suriettività di $T$.

2. Calcolo dell'aggiunto.

3. Stima della norma operatoriale.

4. Suriettività di $T^**$.

Per quanto riguarda la compattezza, probabilmente la relazione che indichi viene fuori da qualche teorema... Provato a vedere qualcosa in proposito?

[xdom="gugo82"]Le questioni di Analisi Funzionale vanno inserite in Analisi Superiore e non nella stanza di Analsi di Base. :wink:[/xdom]

Wilde1
Riprendendo sempre dal primo punto, dal procedimento di gugo82 si vede come è possibile individuare, dato $t$, la successione $x$ tale che $Tx=t$.
Resta sempre da provare che la $x$ trovata sia effettivamente in $l^p$.

Riprendendo con il caso specifico che di avevo indicato, cioè con $p=1$ e $t_n= 1/n^2$, si ha che
\[
x_{n+1} = nt_n = n\frac{1}{n^2}=\frac{1}{n} \qquad \qquad \text{per } n\ge 2.
\]
Ora la successione $(t_n)_n$ appartiente a $l^1$, cosa possiamo dire della successione $(x_n)_n$ ?

GuidoFretti1
"gugo82":
1. Verifica della suriettività di $T$.

2. Calcolo dell'aggiunto.

3. Stima della norma operatoriale.

4. Suriettività di $T^**$.

Per quanto riguarda la compattezza, probabilmente la relazione che indichi viene fuori da qualche teorema... Provato a vedere qualcosa in proposito?

[xdom="gugo82"]Le questioni di Analisi Funzionale vanno inserite in Analisi Superiore e non nella stanza di Analsi di Base. :wink:[/xdom]

Ciao gugo82, ti ringrazio per la risposta dettagliata.

Tuttavia se considero $p=2$ e $x(n)=1/n$ sbaglio o questo mi permette di dire che $T$ non è suriettiva?

Ho capito il ragionamento fatto sulla suriettività di $T**$, ma non mi è chiaro perché $Im(T*)$ sia un sottospazio chiuso proprio. Da dove si deduce la chiusura?

Grazie

P.s. la compattezza dovrebbe essere il teorema di Scheuder

gugo82
$"Im"(T^**)$ ha codimensione finita (perché è individuato dall'equazione lineare omogenea $y_1=0$), quindi è un sottospazio proprio; che sia chiuso viene dalla definizione.

Per quanto riguarda la suriettività di $T$, hai ragione: $T$ col cacchio che è suriettiva, perché le controimmagini di $mathbf(t) = (1/n) in l^p$ non esistono!
Quello che si può dire, però, è che $T$ ha immagine densa in $l^p$, perché $c_(00) sube "Im"(T)$ e $c_(00)$ è denso in $l^p$.

GuidoFretti1
$t=(1/n)$ non ha controimmagine perché un eventuale $y$ tale che $Ty=x$ sarebbe $y=(1,1,1,1,1....)$ che non sta in $l^p$ giusto?

otta96
Ma come fa a essere sia compatto che suriettivo? Non ha tanto senso...

GuidoFretti1
Infatti non è suriettivo

gugo82
"GuidoFretti":
$t=(1/n)$ non ha controimmagine perché un eventuale $y$ tale che $Ty=x$ sarebbe $y=(1,1,1,1,1....)$ che non sta in $l^p$ giusto?

Sì. Risolvendo formalmente l'equazione $T mathbf(x) = mathbf(t)$ con $mathbf(t) = (1, 1/2, 1/3, ..., 1/n, ...)$ ottieni qualcosa che assomiglia molto a $mathbf(x) =(1,1,1,..., 1, ...)$ e tale successione (come ogni successione costante non identicamente nulla) non sta in $l^p$ per $p < oo$.

GuidoFretti1
Grazie mille, gentilissimo

Wilde1
Aggiungo solo un consiglio generico per Guido. Personalmente penso che sia conveniente per te e cortesia per gli interlocutori mostrare i conti che fai e cercare anche di seguire le strade che ti vengono indicate.
Riflettendoci maggiormente e svolgendo i conti, probabilmente risolveresti gran parte dei problemi da solo senza oltretutto commettere sviste e errori grossolani.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.