Separazione delle variabili per trovare le armoniche sferiche

Newton_1372
Supponiamo di avere un operatore F dipendente solo dagli angoli $\theta, \phi$, ma non da r.
Vogliamo risolvere l'equazione agli autovalori.
$F(\theta, \phi) \psi(r,\theta,\phi)=l(l+1)\psi(r,\theta,\phi)$.
Il mio libro, il cohen, dice che la soluzione non dipende da $r$ perche "è come se fosse un parametro". Un altro testo dice che $r$ non giocaxalcun ruolo. Ma matematicamente non mi torna: anche se l'operatore non dipende da una delle tre variabili, non potrei trovare una funzione complicata dipendente anche da r (non nel senso di $f(r)Y(\theta,\phi)$, ma in modo piu generale)?
Cosa c'è sotto questa decomposizione?

Risposte
Newton_1372
Chiesto in un modo alternativo:
Come mai le autofunzioni del momento angolare non possono avere una dipendenza da r, ma solo da $\theta,\phi$?

Sk_Anonymous
Io penso che la separazione delle variabili sia semplicemente imposta dall'autore (però non ho quel libro, quindi vado a intuito basandomi su ciò che hai scritto). Cioè, nel caso più generale la soluzione dell'equazione potrebbe dipendere in maniera complicata anche da $r$, come hai osservato. Quindi, imponendo la separazione delle variabili, troverai solo alcune delle soluzioni per l'equazione agli autovalori (quelle separabili, appunto) che saranno del tipo $psi(r, \theta, \phi) = f(r)Y(\theta, \phi)$, dove le armoniche sferiche $Y(\theta, \phi)$ sono indipendenti da $r$ proprio per costruzione. Ma essendo le armoniche sferiche un insieme completo di autofunzioni nello spazio di Hilbert, potrai sempre ottenere la soluzione generale come combinazione lineare delle soluzioni separabili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.