Risultato leggeremente diverso da quello richiesto.

Supponiamo che la serie di Dirichlet \( f(s) = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{a_n}{n^s} \) converge assolutamente per \( \Re(s)>1 \). Sia \( A(\xi)= \sum_{n \leq \xi} a_n \). Inoltre per qualche \(b > 1 \) sia \( B(b) = \int_1^{\infty} \frac{ \left| A(\xi) \right|}{\xi^{b+1}}d \xi \). Per \( x \geq 1 \) e \( T \geq 2 \) dimostra che
\[ \int_1^x A(\xi)d\xi = \frac{1}{2\pi i} \int_{b-iT}^{b+iT} \frac{f(s)}{s(s+1)} x^{s+1} ds + R \]
dove
\[ \left| R \right| \leq C_0 \left( B(b) \frac{x^{b+1}}{T} + 2^b \left( \frac{x \log x}{T} + \log T \right) \max_{x/2 \leq \xi \leq 3x/2} \left| A(\xi) \right| \right) \]
e \(C_0 > 1 \).

Come da suggerimenti ho proceduto nel modo seguente (vedi sotto) ma il problema è che così facendo dimostro una cosa leggermente diversa e non capisco come mai. Io dimostro che
\[ \int_{1/2}^x A(\xi)d\xi = \frac{1}{2\pi i} \int_{b-iT}^{b+iT} \frac{f(s)}{s(s+1)} x^{s+1} ds + R \]
dove
\[ \left| R \right| \leq C_0 \left( B(b) \frac{x^{b+1}}{T} + 2^{b+1} \left( \frac{x \log x}{T} + \log T \right) \max_{x/2 \leq \xi \leq 3x/2} \left| A(\xi) \right| \right) \]

Sostanzialmente ho che uno degli estremi di integrazione è \(1/2\) e non \(1\), inoltre nell'errore c'è un \(2^{b+1} \) invece di un \(2^{b} \). Sono equivalenti?

Step 0: Per \( \Re(s) > 1 \) abbiamo che
\( \frac{A(N)}{N^s} \to 0 \) quando \( N \to \infty \).

Step 1: Per \( \Re(s) > 1 \) abbiamo
\[ \frac{f(s)}{s} = \int_1^{\infty} A(\xi) \frac{d\xi}{\xi^{s+1}} \]

Step 2:
Consideriamo l'integrale seguente
\[ J = \frac{1}{2 \pi i } \int_{b-iT}^{b+iT} \frac{f(s)}{s(s+1)}x^{s+1} ds \]
dimostriamo che
\[ J = J_1 + J_2 + J_3 \]
dove
\[ J_1 = \int_{1/2}^{x-1} A(\xi) I(\xi) d \xi \]
\[ J_2 = \int_{x-1}^{x+1} A(\xi) I(\xi) d \xi \]
\[ J_3 = \int_{x+1}^{\infty} A(\xi) I(\xi) d \xi \]
dove
\[ I(\xi) = \frac{1}{2 \pi i} \int_{b-iT}^{b+iT} \left( \frac{x}{\xi} \right)^{s+1} \frac{ds}{s+1} \]

Step 3:
Stima degli integrali \(J_1,J_2,J_3\)

Conclusione:

Risposte
Forse
\[ \int_{1/2}^{x} A(\xi ) d\xi = \int_{1}^{x} A(\xi)d\xi \]
perché effettivamente
\[ A(\xi) = 0 \]
se \( 1/2 \leq \xi < 1 \).

Però il fattore 2 nel error term non so come sistemarlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.