Problema sul raggio di convergenza.
Buonasera a tutti ancora una volta sono incappato in un problema nella risoluzione di un esercizio piuttosto banale riguardante il raggio di convergenza di una successione, almeno per come l'ho provato a risolvere io, peccato che mi torni un risultato diverso da quello che risulta sul testo. Vi posto l'esercizio:

E la soluzione proposta (occhio, contiene un errore, è stato scambiato $Rh$ con $Rf$ nella soluzione) :

Peccato che a me torni:
$Rh=e^-4$
$Rg=e^7$
Ed il bello è che sono arrivato allo stesso risultato sia con il criterio della radice che quello del rapporto, ma non ci provo nemmeno a dire che ha sbagliato il libro, quando lo dico non è mai vero!
Lascio a voi la questione, sperando che sappiate delucidarmi sul perchè mi torna un risultato diverso da quello proposto.
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione!

E la soluzione proposta (occhio, contiene un errore, è stato scambiato $Rh$ con $Rf$ nella soluzione) :

Peccato che a me torni:
$Rh=e^-4$
$Rg=e^7$
Ed il bello è che sono arrivato allo stesso risultato sia con il criterio della radice che quello del rapporto, ma non ci provo nemmeno a dire che ha sbagliato il libro, quando lo dico non è mai vero!

Lascio a voi la questione, sperando che sappiate delucidarmi sul perchè mi torna un risultato diverso da quello proposto.
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione!

Risposte
Posta i passaggi.
Ciao Francikkk,
Secondo me hai ragione tu ed è errato il risultato sul libro, perché se $R_f = 1 $ significa che si ha:
$\R_f = \lim_{n \to +\infty} |(f_n)/(f_{n + 1})| = 1 $
Quindi si ha:
$\R_g = \lim_{n \to +\infty} |(g_n)/(g_{n + 1})| = \lim_{n \to +\infty} |(e^{-7n}f_n)/(e^{-7(n + 1)}f_{n + 1})| = e^7 $
$\R_h = \lim_{n \to +\infty} |(h_n)/(h_{n + 1})| = \lim_{n \to +\infty} |(e^{4n}f_n)/(e^{4(n + 1)}f_{n + 1})| = e^{-4} $
L'altra possibilità è che il risultato sia corretto (a parte lo scambio di $R_h $ con $ R_f $ che hai già menzionato), ma ci sia un errore proprio nel testo dell'Es. 1.5 proposto ed in realtà sia $g_n = e^{7n} f_n $ e $h_n = e^{-4n} f_n $
"Francikkk":
Ed il bello è che sono arrivato allo stesso risultato sia con il criterio della radice che quello del rapporto, ma non ci provo nemmeno a dire che ha sbagliato il libro
Secondo me hai ragione tu ed è errato il risultato sul libro, perché se $R_f = 1 $ significa che si ha:
$\R_f = \lim_{n \to +\infty} |(f_n)/(f_{n + 1})| = 1 $
Quindi si ha:
$\R_g = \lim_{n \to +\infty} |(g_n)/(g_{n + 1})| = \lim_{n \to +\infty} |(e^{-7n}f_n)/(e^{-7(n + 1)}f_{n + 1})| = e^7 $
$\R_h = \lim_{n \to +\infty} |(h_n)/(h_{n + 1})| = \lim_{n \to +\infty} |(e^{4n}f_n)/(e^{4(n + 1)}f_{n + 1})| = e^{-4} $
L'altra possibilità è che il risultato sia corretto (a parte lo scambio di $R_h $ con $ R_f $ che hai già menzionato), ma ci sia un errore proprio nel testo dell'Es. 1.5 proposto ed in realtà sia $g_n = e^{7n} f_n $ e $h_n = e^{-4n} f_n $
Posso far notare che non ha alcun senso dire “raggio di convergenza di una successione”?
Secondo me bisogna specificare un po’ il contesto dell’esercizio.
Secondo me bisogna specificare un po’ il contesto dell’esercizio.