Problema Spazi normati a dimensione finita

Wwweeerrr1
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto su questo problema:
Sia $X$ uno spazio normato e si supponga che esistono $n$ punti ${x_k : 1<=k<=n}$ ed un numero $r>1$ tali che:
$ B(0,r)sub bigcup_{k=1}^n B(x_k,1) $
Dimostrare che $X$ ha dimensione finita.

Quell'unione finita mi fa pensare di dimostrare che $B(0,r)$ sia compatta (e questo concluderebbe la dimostrazione) utilizzando i ricoprimenti, ma non mi sembra dimostrabile che quel ricoprimento finito sia un sottoricoprimento di ogni ricoprimento aperto. Sicuramente lo è per i ricoprimenti ${V_i}$ tali che $ bigcup _{k=1}^n B(x_k,1) sub bigcup_{i in I} V_i$ ma per gli altri? Avete qualche consiglio su come ragionare?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Mi sembra si possa fare col Lemma di Riesz. La condizione che hai scritto sulle palle (che assumo aperte) equivale a dire che \[ B(0,r/(r-\epsilon)) \subseteq \bigcup_{i=1}^n B(\tilde{x}_i,1/(r-\epsilon)) \] con \( \tilde{x}_i = x_i / (r-\epsilon)\) e \(r-\epsilon > 1 \). Ora prendiamo \( V := \text{span} \{ \tilde{x}_1, \dots , \tilde{x}_n \} \) e fissiamo un \( \alpha \in (0,1) \) con \( \alpha > 1/(r-\epsilon) \); per Riesz esiste un \( x \) con \( \| x \| =1 \) tale che \( \|x - \tilde{x}_i \| \ge \alpha \) per ogni \(i\), il che contraddice l'ipotesi. Ne segue che \(V\) non è un sottospazio proprio, cioè \( V = X \).

Wwweeerrr1
Grazie mille! Stavo anche provando col lemma di Riesz ma non raffinavo in modo da poterlo applicare correttamente.

Wwweeerrr1
Ripensandoci è proprio necessario considerare $x_i/(r-epsilon)$?
Se considerassi $M=span(x_1,...,x_n)$ avrei che $dim(M)=1$ per ogni j ($S_X$ è la sfera unitaria di X). Però dall'ipotesi so che $r>1$ quindi $S_X sub B(0,r) sub uuu_{i=1}^n B(x_i,1)$. Quindi $||x-x_j||<1$ e seguendo il tuo stesso ragionamento avrei un assurdo.
C'è qualche imprecisione in questo ragionamento?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Lorz":
Ripensandoci è proprio necessario considerare $x_i/(r-epsilon)$?
Se considerassi $M=span(x_1,...,x_n)$ avrei che $dim(M)=1$ per ogni j ($S_X$ è la sfera unitaria di X). Però dall'ipotesi so che $r>1$ quindi $S_X sub B(0,r) sub uuu_{i=1}^n B(x_i,1)$. Quindi $||x-x_j||<1$ e seguendo il tuo stesso ragionamento avrei un assurdo.
C'è qualche imprecisione in questo ragionamento?

Si', funziona[nota]Se avevi letto il messaggio precedente... l'ho cancellato perche' avevo scritto una cosa falsa.[/nota]!

Wwweeerrr1
Ok non avevo letto la replica ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.