Problema con delta di dirac

andrealaposta
Salve, sono un ingegnere meccanico. Essendo appassionato di matematica, ultimamente sto studiando degli appunti trovati in internet su argomenti che mi interessano( trasformate di Fourier, funzioni di Green, delta di Dirac).
A proposito del delta di Dirac ho trovato su degli appunti una catena di uguaglianze che è un po' oscura.
Questa catene potrebbe essere spiegata dalla seguente uguaglianza che non so però,se è vera.
Allego l'uguaglianza di cui sopra, se qualcuno ,che conosce l'argomento meglio di me, potesse darmi dei lumi ne sarei molto contento.

Risposte
gugo82
Sì, vabbè, ma quali sono queste uguaglianze?

andrealaposta
l'uguaglianza in questione sarebbe
$ X(omega )delta (omega )=X(0)delta (omega ) $
dove $ X(omega ) $ è la trasformata di fourier di una funzione x(t).

Flamber
Ora non so di che uguaglianze tu stia parlando, ma ti do un consiglio. Molta gente si avvicina alla delta di Dirac per “necessità”, ad esempio per teoria dei segnali, controlli automatici, Sistemi LTI etc. il problema è che ognuna di queste discipline introduce la Delta in maniera un pò troppo applicativa, ed ho visto tante volte la gente utilizzarla in maniera “fantasiosa” arrivando a conclusioni clamorosamente errate. Ti consiglio quindi prima di tutto di studiarla come parte di un discorso più generale sulla teoria delle distribuzioni, che è il suo “habitat naturale”, questo ti permetterà di contestualizzarla correttamente nelle applicazioni.

gugo82
È la proprietà di campionamento...

Mi associo all'invito di Flamber: per favore, prima di metterti a smanettare con questi strumenti avanzati, studiati un po' di teoria.

Flamber
"Aristo100":
l'uguaglianza in questione sarebbe
$ X(omega )delta (omega )=X(0)delta (omega ) $
dove $ X(omega ) $ è la trasformata di fourier di una funzione x(t).

Quella uguaglianza viene fuori dal calcolo dell'azione della distribuzione su un segnale test $\varphi$, cioè una funzione $C^oo(RR)$ a supporto compatto.