Ortogonalità tra due funzioni
Pochi giorni fa ho dato l'esame di Analisi II e mi sono imbattuta in questo esercizio, che non avevo mai visto e subito infatti mi sono bloccata
:
Si verichi che $sin(mx)$, $cos(nx)$ e le funzioni costanti sono ortogonali tra di loro in $L^2(-\pi,\pi)$, per ogni n,m $in$ $NN$.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che potrei fare un prodotto scalare tra le due funzioni visto che mi chiede l'ortogonalità, ma non credo che sia questa la soluzione...

Si verichi che $sin(mx)$, $cos(nx)$ e le funzioni costanti sono ortogonali tra di loro in $L^2(-\pi,\pi)$, per ogni n,m $in$ $NN$.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che potrei fare un prodotto scalare tra le due funzioni visto che mi chiede l'ortogonalità, ma non credo che sia questa la soluzione...
Risposte
"Lelouko":
[...]
Invece lo e'. Devi usare il prodotto scalare di \( L^2 \).
Invece sì, devi proprio fare gli integrali
\[
\int_{-\pi}^\pi \sin mx \cos nx\qquad \int_{-\pi}^\pi \alpha \cos nx \qquad \int_{-\pi}^\pi \beta \sin mx
\] gli ultimi due sono zero perché stai integrando su un periodo. Il primo è pure zero, è un conto facile.
\[
\int_{-\pi}^\pi \sin mx \cos nx\qquad \int_{-\pi}^\pi \alpha \cos nx \qquad \int_{-\pi}^\pi \beta \sin mx
\] gli ultimi due sono zero perché stai integrando su un periodo. Il primo è pure zero, è un conto facile.
"killing_buddha":
Invece sì, devi proprio fare gli integrali
\[
mm ok, quindi dovrei fare l'integrale del prodotto scalare tra le due funzioni, e allora perchè hai fatto anche gli ultimi due integrali?
"Lelouko":
e allora perchè hai fatto anche gli ultimi due integrali?
Che ti hanno fatto di male le funzioni costanti?
mm come fai a dire che gli ultimi due sono integrali di funzioni costanti? Il seno e il coseno non sono funzioni periodiche? Oppure sbaglio?
sin e cos sono ortogonali alle costanti; ovviamente le costanti non sono ortogonali tra loro.
uh ho capito, grazie mille!