Matrice infinita unitaria manda set ortonormali in set ortonormali?

Newton_1372
Seguendo un analogo teorema che vale in dimensione finita, è ancora vero in dimensione infinita che una matrice unitaria "infinita" manda una base ortonormale in una base ortonormale? Cioè, più precisamente, se ho $\psi_k$ set completo ortonormale, presa una collezione
$$F_{ij}\psi_j$$
con $F_{ij} F^+_{jn} = \delta_{i n}$, mi chiedo se $F_{ij}\psi_j$
forma un set completo ortonormale.
L'ortonormalità è facile da verificare. Mi viene qualche dubbio sul dimostrare che il set sopra è completo. Ho cercato un vettore $\alpha_i \psi_i$ ortogonale a tutti quanti, e in questo modo ho concluso che $\alpha_i S_{ki}=0$, ovvero $\alpha$ deve essere ortogonale a tutte le righe della "matrice".
In dimensione finita saprei che le righe della matrice sono una base ortonormale, ma il problema nasce dalla dimensione infinita...

Risposte
dissonance
No. Considera la matrice infinita
\[
\begin{bmatrix}
1 & 0 & 0 & \ldots \\
0&0&0& \ldots \\
0& 1 & 0 & \ldots \\
0 & 0 & 1 & \ldots \\
\vdots & \vdots & \vdots & \ddots
\end{bmatrix}
\]

Newton_1372
Non è unitaria...

dissonance
Sei sicuro? A me sembra che la condizione \(F_{ij}F^\dagger_{jn}=\delta_{in}\) significhi che le colonne sono ortonormali. E questo è vero. Se invece intendi che devono essere ortonormali le righe prendi la trasposta della matrice di prima.

Il concetto è che siccome sei in dimensione infinita, puoi "saltare" un vettore e continuare ad avere una cosa unitaria. (O almeno così credo, magari mi sbaglio).

Newton_1372
Mi riferifvo alla riga di tutti zeri...se è unitaria è invertibile, quanto meno. (Binet)

dissonance
Queste cose sono vere in dimensione finita. In dimensione infinita non c'è né determinante, né Binet.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.