$(l^{\infty}, || \cdot ||_{l^{\infty}})$ è sp. di Banach
Buonasera forumisti,
stavo riordinando i miei appunti, e ho notato che non ho provato che $(l^{\infty}, || \cdot ||_{l^{\infty}})$ è uno spazio di Banach. Non volevo cercare dimostrazioni su internet, perché penso che sia abbastanza sulla falsa riga del caso $p$ finito.
Dim:
Sia $\mathbb{K}= \mathbb{R}$ o $\mathbb{C}$
Innanzitutto, tale spazio è normato, e il fatto che $|| \cdot ||_{l^{\infty}}$ sia una norma è noto (le prime due proprietà sono banali, la terza è la disuguaglianza di Minkowski). Resta da provare la completezza.
Dim. completezza:
Sia $(x^n)_{n}$ una successione di Cauchy in $l^{\infty}$. In particolare, ogni elemento di $x^n$ è a sua volta una sequenza in $l^{\infty}$, ad esempio $x^1= (x_{k}^{1})_k$ con $|| x^1||_{l^{\infty}} < +\infty$
Sia $\epsilon >0$. Poiché $(x^n)_{n}$ di Cauchy, allora
Perciò per ogni $m,n > n_0$ vale $\text{sup}_{k \in \mathbb{N}} |x_k^n - x_k^m| < \epsilon$
In particolare si ha
Perciò, fissato $k$ si ha che $(x_k^n)_n$ è di Cauchy in $\mathbb{K}$, da cui per completezza esiste $\lim_{n \rarr +\infty} x_k^n = y_k$, $\forall k \in \mathbb{N}$, e si può definire $y=(y_k)_k$
Dunque,
Essendo questa una disuguaglianza su $\mathbb{K}$, è lecito passare al limite per $m \rarr +\infty$, ottenendo
ma quest'ultima disuguaglianza implica subito[nota]visto che vale per ogni $k$...[/nota] che $|| x^n - y ||_{l^{\infty}} < \epsilon$, perciò $x^n \rarr y$ in $l^{\infty}$
Va mostrato che $y \in l^{\infty}$: ma $|| y ||_{l^{\infty}}= || y +x^n - x^n ||_{l^{\infty}} \leq || y - x^n||_{l^{\infty}} + || x^n ||_{l^{\infty}} \leq \epsilon + ||x^n||_{l^{\infty}} < +\infty$
q.e.d.
Qualsiasi appunto o altro è ovviamente ben accetto
Edit:
Corretto grazie ad appunti di Bremen
stavo riordinando i miei appunti, e ho notato che non ho provato che $(l^{\infty}, || \cdot ||_{l^{\infty}})$ è uno spazio di Banach. Non volevo cercare dimostrazioni su internet, perché penso che sia abbastanza sulla falsa riga del caso $p$ finito.
Dim:
Sia $\mathbb{K}= \mathbb{R}$ o $\mathbb{C}$
Innanzitutto, tale spazio è normato, e il fatto che $|| \cdot ||_{l^{\infty}}$ sia una norma è noto (le prime due proprietà sono banali, la terza è la disuguaglianza di Minkowski). Resta da provare la completezza.
Dim. completezza:
Sia $(x^n)_{n}$ una successione di Cauchy in $l^{\infty}$. In particolare, ogni elemento di $x^n$ è a sua volta una sequenza in $l^{\infty}$, ad esempio $x^1= (x_{k}^{1})_k$ con $|| x^1||_{l^{\infty}} < +\infty$
Sia $\epsilon >0$. Poiché $(x^n)_{n}$ di Cauchy, allora
$EE n_0 \in \mathbb{N} \text{ tale che per } m,n > n_0, ||x^n - x^m||_{l^{\infty}} < \epsilon$
Perciò per ogni $m,n > n_0$ vale $\text{sup}_{k \in \mathbb{N}} |x_k^n - x_k^m| < \epsilon$
In particolare si ha
$|x_k^n - x_k^m| < \epsilon$, $\forall m,n>n_0$ e $\forall k \in \mathbb{N}$
Perciò, fissato $k$ si ha che $(x_k^n)_n$ è di Cauchy in $\mathbb{K}$, da cui per completezza esiste $\lim_{n \rarr +\infty} x_k^n = y_k$, $\forall k \in \mathbb{N}$, e si può definire $y=(y_k)_k$
Dunque,
$\forall k \in \mathbb{N}, \forall \epsilon >0, EE n_0: m,n>n_0: |x_k^n-x_k^m|<\epsilon$
Essendo questa una disuguaglianza su $\mathbb{K}$, è lecito passare al limite per $m \rarr +\infty$, ottenendo
$\forall k \in \mathbb{N}, \forall \epsilon >0, EE n_0: n>n_0: |x_k^n-y_k|<\epsilon$
ma quest'ultima disuguaglianza implica subito[nota]visto che vale per ogni $k$...[/nota] che $|| x^n - y ||_{l^{\infty}} < \epsilon$, perciò $x^n \rarr y$ in $l^{\infty}$
Va mostrato che $y \in l^{\infty}$: ma $|| y ||_{l^{\infty}}= || y +x^n - x^n ||_{l^{\infty}} \leq || y - x^n||_{l^{\infty}} + || x^n ||_{l^{\infty}} \leq \epsilon + ||x^n||_{l^{\infty}} < +\infty$
q.e.d.
Qualsiasi appunto o altro è ovviamente ben accetto

Edit:
Corretto grazie ad appunti di Bremen
Risposte
E' perfetta. Ma se proprio un vuole farti le pulci:
Ciao Bremen, e grazie ! 
Leggo "alla mano":
- prima due osservazioni ok, sulla seconda ovviamente intendevo $n$, grazie per la correzione.
- mmm perché disuguaglianza larga?
- Certamente (nonostante rilegga dal foglio qualcosa mi scappa sempre), correggo !

Leggo "alla mano":
- prima due osservazioni ok, sulla seconda ovviamente intendevo $n$, grazie per la correzione.
- mmm perché disuguaglianza larga?
- Certamente (nonostante rilegga dal foglio qualcosa mi scappa sempre), correggo !
Ciao! A rigore ci va la disuguaglianza larga perché non è detto che passando al sup rimanga quella stretta. Per esempio
\[ a_n= 1-1/n <1 \quad \forall n \in \mathbb{N}, n \ge 1 \]
ma \( \sup a_n = 1 \) che non è minore di $1$.
Ma ai fini della dimostrazione non cambia nulla!
\[ a_n= 1-1/n <1 \quad \forall n \in \mathbb{N}, n \ge 1 \]
ma \( \sup a_n = 1 \) che non è minore di $1$.
Ma ai fini della dimostrazione non cambia nulla!
Certo.
Grazie ancora!
Grazie ancora!

Di nulla! E' sempre un piacere!