Integrale nel campo complesso

Avelyne
Rieccomi con un altro esercizio, probabilmente banale(Penso sia questa la sezione giusta :?: )
Ho da risolvere questo integrale in campo complesso:
$\int_{\gamma}(\overline{z} - 1)dz$
Dove $\overline{z}$ è il coniugato di $z$ e $\gamma$ è la circonferenza con centro l'origine e raggio 2.

Io ho provato a risolverla così:
ho posto $\overline{z} = e^{-i\theta}$ e $dz = ie^{i\theta}d\theta$ quindi ho scritto:
$\int_{0}^{2\pi} (e^{-i\theta} - 1)ie^{i\theta}d\theta$
Poi ho svolto l'integrale. Non ho le soluzioni e non so se il procedimento possa essere giusto perchè ho molti dubbi su questi argomenti.

Risposte
Mephlip
Ciao! Il raggio della circonferenza è $2$, quindi la parametrizzazione di $\bar{z}$ è sbagliata; prova a correggerla e a scrivere i conti, così vediamo insieme lo svolgimento.
(In teoria la sezione corretta dovrebbe essere analisi superiore, tuttavia l'esercizio è abbastanza base e si può fare con conoscenze di numeri complessi ed integrali curvilinei; al massimo te lo spostano).

Avelyne
Hai ragione, mannaggia che sbaglio! Allora dovrebbe essere
$\overline{z} = 2e^{-i\theta}$ giusto? Quindi di conseguenza abbiamo anche che $dz = 2ie^{i\theta}$ O sto ancora sbagliando?

Mephlip
Ora è corretta, adesso ti rimane da risolvere l'integrale e hai concluso.

Avelyne
Ok, allora dovrei avere $\int_{0}^{2\pi} (2e^{-i\theta}-1)2ie^{i\theta} d\theta =8i\pi$?
Inoltre volevo chiedere, se il ciruito non fosse partito dall'origine, quale cambiamento ci sarebbe stato?

Mephlip
Il risultato è corretto, tuttavia non capisco l'altra domanda: la curva non parte dall'origine, bensì parte dal punto $(2,0)$ quando $\theta=0$.
Forse intendevi dire "se nella richiesta dell'esercizio la circonferenza non fosse centrata nell'origine"?

Avelyne
Si, intendevo proprio quello , mi scuso per la mia espressione errata. E la ringrazio per l'aiuto che mi sta dando.

Mephlip
Prego! Non c'è bisogno di scusarsi! Non darmi del lei per favore, sul forum ci si dà del tu indipendentemente dall'età o dalla posizione sociale (e poi sono ancora giovane :-D).
Venendo alla domanda, una parametrizzazione per una circonferenza di raggio $R$ e di centro $z_0$ è $z=z_0+Re^{i\theta}$, con $\theta \in [0,2\pi)$.
Se ci pensi è intuitivo: l'uguaglianza ti dice che un generico numero complesso $z$ (membro di sinistra) ha coordinate del tipo $z_0$ (che è il centro della circonferenza voluto) più i punti sulla circonferenza di raggio $R$ (e tale somma è il membro di destra), ossia al variare di $\theta \in [0,2\pi)$ stai descrivendo gli $z$ appartenenti alla circonferenza di raggio $R$ e centro $z_0$.

Avelyne
Niente Lei allora :D Scusami nel ritardo nella risposta. E' stato davvero molto chiaro e credo di aver capito molto meglio l'argomento. Ti ringrazio ancora e di cuore. Perchè non avendo avuto potuto seguire bene le lezioni del corso, studiando solo dal libro mi sono rimasti davvero ostici alcuni argomenti. Buona giornata :smt023 :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.