Integrale di linea con residui 2

bio1998
Buon pomeriggio, come esercizio devo calcolare il seguente integrale di linea :
$ oint_(C)z^2/(senh^2(z) $

lungo la circonferenza
$ zin C, |z|=7 $

Volendo utilizzare il teorema dei residui per calcolare tale integrale, dopo aver classificato le singolarità della funzione ho che :

0 è una singolarità eliminabile

$ pi i, -pi i, 2pi i, -2pi i $ sono poli del secondo ordine

Quindi il primo residuo dovrebbe essere 0, sto avendo difficoltà nel calcolare gli altri per via della derivata che mi si presenta e mi chiedevo se ci fosse una via più agevole per calcolare tali residui.
Grazie in anticipo

Aggiungo che esiste la possibilità che io abbia scritto male la funzione da integrare

Risposte
gugo82
Perché i conti sono difficili?
Non mi pare... Riportali e li vediamo insieme.

bio1998
"gugo82":
Perché i conti sono difficili?
Non mi pare... Riportali e li vediamo insieme.

ad esempio, per il residuo in $ pi i $ mi viene questo limite:
$ lim_(z -> pi i) d/dz[z^2/(senh^2(z))(z - pi i)] $
La derivata mi sembra molto complessa. Ho provato anche a sostituire il seno iperbolico con $ senh(z) = (e^z - e^-z)/2 $ ma non sembra semplificare le cose. Ho anche pensato di sviluppare il seno iperbolico con Taylor, ma niente.
C'è qualcosa che mi sfugge?

Mephlip
Occhio che $z=\pi i$ è un polo del secondo ordine, quindi nella derivata hai $(z-\pi i)^2$ e non $(z-\pi i)$.
Quindi puoi scrivere così
$$\frac{\text{d}}{\text{d}z} \left[\frac{z^2}{\sinh^2 z} (z-\pi i)^2\right]=\frac{\text{d}}{\text{d}z} \left[\frac{(z^2-\pi i z)^2}{\sinh^2 z}\right]$$
Che non mi sembra così complessa come derivata di un rapporto.

bio1998
Grazie. Sì il quadrato ho dimenticato di metterlo nel post, ma sul quaderno l'ho messo, provo a calcolarla così.

gugo82
Non ti deve “sembrare”; deve “essere” o “non essere”.
Mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

Inoltre, mettendo tutto sotto un’unica potenza si ottiene $((z(z-pi i))/(sinh z))^2$, quindi basta calcolare la derivata della base.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.