Integrale con il metodo dei residui

Nexus991
Calcolare $ I_1 = \int_{0}^{\infty} log(x)/(x^(1/3)(x+1)) dx $ sapendo che: $ I_0 = \int_{0}^{\infty} dx/(x^(1/3)(x+1)) = (2pi)/\sqrt(3) $
Ho considerato la funzione complessa $f(z) = log^2(z)/(z^(1/3)(z+1))$ ed il seguente cammino $\Gamma$ alla "pacman"

in cui il taglio va da 0 a $\infty$ e $z^(1/3)$ e $log(z)$ sono entrambi reali per z reali positivi al di sopra del taglio. A questo punto, nel limite in cui il raggio del cerchio che circonda lo 0 va a 0 e quello del cerchio grande va ad infinito:

$ \int_{\Gamma} f(z) dz = (-4 \pi i I_1 + 4 pi^2 I_0) e^(-2/3 pi i) = 2 \pi i Res_{z = -1} f(z) = -2 \pi^3 i e^(-pi/3 i) $
Da cui ottengo:
$-4 \pi i I_1 + 4 pi^2 I_0 = 2 \pi^3 i e^(pi/3 i) = -\pi^3 i + \sqrt(3)\pi^3 $
Facendo in questo modo ottengo un' incongruenza sul risultato di $I_0$ e che $I_1 = \pi^2/4$ (wolfram alpha dice che vale $2/3 pi^2$). Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Risposte
pilloeffe
Ciao Nexus99,
"Nexus99":
wolfram alpha dice che vale $2/3 \pi^2$

Per quanto mi secchi ammetterlo, ha ragione WolframAlpha... :wink:
"Nexus99":
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Sicuro di aver considerato che nel bordo inferiore del taglio il logaritmo della funzione integranda diventa
$ log(x) + 2\pi i $ ?

Se non sei obbligato a risolverlo con il metodo dei residui, io qui farei diversamente, cioè porrei

$ I(a) := \int_{0}^{+\infty} x^a/(x^(1/3)(x+1)) \text{d}x $

ove ovviamente $ I_0 := I(0) = \int_{0}^{+\infty} 1/(x^(1/3)(x+1)) \text{d}x = (2\pi)/\sqrt(3) $

A questo punto osserverei che si ha:

$ del/(\del a) [x^a/(x^(1/3)(x+1))] = (x^{a - 1/3} log(x))/(1 + x) $

Integrando da $0$ a $+\infty $, quello al secondo membro diventa l'integrale richiesto (considerando $a = 0$), mentre il primo, scambiando la derivata con l'integrale, si può ricondurre alla funzione beta e poi alla funzione gamma sicché si ottiene

$ del/(\del a) [\int_0^{+\infty} x^a/(x^(1/3)(x+1)) \text{d}x] = \int_0^{+\infty} (x^{a - 1/3} log(x))/(1 + x) \text{d}x $

$ del/(\del a) [\pi sec(\pi/6 + a\pi)] = \int_0^{+\infty} (x^{a - 1/3} log(x))/(1 + x) \text{d}x $

$ \pi^2 sec[(1/6 + a) \pi] tan[(1/6 + a) \pi] = \int_0^{+\infty} (x^{a - 1/3} log(x))/(1 + x) \text{d}x $

per $\text{Re}[a] > - 2/3 $
A questo punto, considerando $a = 0 > - 2/3 $ si ha:

$ \int_0^{+\infty} (log(x))/(x^{1/3}(1 + x)) \text{d}x = \pi^2 sec(\pi/6) tan(\pi/6) = \pi^2 \cdot 2/sqrt3 \cdot 1/sqrt3 = (2\pi^2)/3 $

Nexus991
Grazie dell'idea, comunque ero obbligato con i residui, solamente che sbagliavo metodo, basta considerare $g(z) = log(z)/(z^(1/3)(z+1))$ e prendere il percorso $\Gamma$

dissonance
"Nexus99":
Calcolare $ I_1 = \int_{0}^{\infty} log(x)/(x^(1/3)(x+1)) dx $ ...
Ho considerato la funzione complessa $f(z) = log^2(z)/(z^(1/3)(z+1))$

Quel \(\log^2\) è un errore di battitura?

pilloeffe
"Nexus99":
Grazie dell'idea, comunque ero obbligato con i residui

In realtà si può anche operare con un metodo misto. Infatti integrando la funzione $z^{b - 1}/(z + 1) $ sullo stesso cammino $\Gamma $ alla "pacman" che hai citato, applicando il metodo dei residui si può dimostrare che si ha:

$\int_0^{+\infty} x^{b - 1}/(x + 1) \text{d}x = \pi/sin(b\pi) $

per $0 < \text{Re} < 1 $
Ora nel caso in questione $b - 1 = a - 1/3 \implies b = a + 2/3 $ e dunque si può scrivere

$ I(a) := \int_{0}^{+\infty} x^a/(x^(1/3)(x+1)) \text{d}x = \int_{0}^{+\infty} x^{a - 1/3}/(x+1) \text{d}x = \pi/sin[\pi(a + 2/3)] = \pi/sin[\pi(a + 1/6) + \pi/2] = $
$ = \pi/cos[\pi(a + 1/6)] = \pi sec[\pi(a + 1/6)] $

Da qui in poi puoi procedere con la derivazione rispetto ad $a$ come mostrato nel mio post precedente, senza neanche passare per la funzione beta e la funzione gamma.

Nexus991
"dissonance":

Quel \(\log^2\) è un errore di battitura?

No semplicemente sono una persona distratta, sto cercando di rimediare, consigli sono ben accetti :-D
Comunque rigrazio pilloeffe per i metodi risolutivi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.