Integrale con funzione gradino e valore assoluto

enrico96l
Non riesco a risolvere il seguente integrale:
$ int_(-oo)^(+oo) e^(-abs(t)/T)u(t) * e^(-abs(t-tau)/T)u(t-tau) dt $
dove \(\displaystyle u(t) \) è la funzione gradino... in particolare non capisco come gestire il valore assoluto. C'è un modo veloce di svolgerlo?
Grazie in anticipo

Risposte
enrico96l
up!

enrico96l
up!!

Sk_Anonymous
Ti sparo un'idea cosi': sembra una convoluzione, non e' che c'e' qualche trucco da usare con la trasformata di Fourier? Tipo la trasformata del prodotto di convoluzione e' il prodotto delle trasformate, vedi se riesci a farci qualcosa

Camillo
"shotto " non l'avevo ancora visto :D

Sk_Anonymous
"Camillo":
"shotto " non l'avevo ancora visto :D

Volevo scrivere un'altra cosa, in effetti. Meglio che ritorni all'italiano :lol:

Armando XD
Sono parecchio in ritardo, ma sono qui per caso... Se ho capito il problema: dato che si tratta di un prodotto è strano siano presenti 2 distinte funzioni di Hiveside.. dato che u(x) = 0 se x <0 puoi considerare solo quella con termine minore, quindi u(t-tao), fatto questo e dando per scontato che tao > 0 allora puoi eliminare i moduli in quanto moduli di valori certamente positivi, per finire l' integrale da meno infnito a tao varrà 0 e puoi svolgerlo direttamente da tao ad infinito... (spero di aver compreso la questione e risposto degnamente)

dissonance
Non credo che l'OP sia ancora da queste parti, ma Armando ha ragione: l'integrale si riduce a
\[\int_0^\tau \exp(\frac1T(2t-\tau))\, dt, \]
che si risolve esplicitamente senza problemi. NOTA BENE: la lettera \(\tau\) si legge (e si scrive) "tau", non "tao".

Mephlip
[ot]Il mio matematico preferito è Terence $\tau$[/ot]

gabriella127
[ot]Venendo dal classico, ero abituata al fatto che $mu$ si leggesse mi. Poi andando avanti ho visto che alcuni statistici e matematici dicevano mu, tipo mucca, volevo fargli causa.[/ot]

gugo82
"gabriella127":
[ot]Venendo dal classico, ero abituata al fatto che $mu$ si leggesse mi. Poi andando avanti ho visto che alcuni statistici e matematici dicevano mu, tipo mucca, volevo fargli causa.[/ot]

[ot]Lo si fa per non confonderla con $nu$, che si legge 'ni'... Un po' come $zeta$, che alcuni leggono 'zita' (da non confondersi con Livia, la fidanzata di Montalbano) per non sovrapporla con con $z$ in Analisi Complessa.

Ma consolati... C'è anche chi inverte: la $mu$ la legge 'mi', mentre $nu$ la legge 'nu'. :lol:[/ot]

gabriella127
"gugo82":
[quote="gabriella127"][ot]Venendo dal classico, ero abituata al fatto che $mu$ si leggesse mi. Poi andando avanti ho visto che alcuni statistici e matematici dicevano mu, tipo mucca, volevo fargli causa.[/ot]

[ot]Lo si fa per non confonderla con $nu$, che si legge 'ni'... Un po' come $zeta$, che alcuni leggono 'zita' (da non confondersi con Livia, la fidanzata di Montalbano) per non sovrapporla con con $z$ in Analisi Complessa.

Ma consolati... C'è anche chi inverte: la $mu$ la legge 'mi', mentre $nu$ la legge 'nu'. :lol:[/ot][/quote]

[ot]Mah, nessuno ha mai confuso mi e ni ... Ho sentito anche 'nu', non l'ho citato per pietà.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.