Funzioni- Norma ed Energia?

Omi1
Salve a tutti, studiando la norma e l'energia di una funzione mi è venuto un dubbio su un esempio in particolare.
So che data la funzione $ x(t) $ la sua norma è $ ||x(t)||_1=int_(a)^(b) |x(t)| dt $ (1) mentre la sua energia è
$ ||x(t)||_2^2=int_(a)^(b) |x(t)|^2 dt $ e che data l'energia la sua norma si può ricavare facendo la radice quadrata dell'energia della funzione, cioè $ ||x(t)||_1=sqrt(int_(a)^(b) |x(t)|^2 dt) $ .

Dato il seguente esempio e applicando le definizioni però non mi trovo. L'esempio in questione è la semplice funzione $ cost $ .
Infatti la sua energia è $ ||x(t)||_2^2=int_(0)^(2pi) |cost|^2 dt=int_(0)^(2pi) cos^2t dt=pi $
mentre la sua norma presa la definizione (1) sarà $ ||x(t)||_1= int_(0)^(2pi) |cost| dt=4 $.

E quindi facendo la radice dell'energia non mi trovo poi con la norma. Dov'è che commetto l'errore?

Grazie a tutti anticipatamente.

Risposte
ghira1
"Omi":
$ ||x(t)||_1=int_(a)^(b) |x(t)| dt = \sqrt(int_(a)^(b) |x(t)|^2 dt) $ .

Ma è vero?

Omi1
No effettivamente no. Però sul libro mi porta queste due definizioni di norma.

pilloeffe
Ciao Omi,
"Omi":
[...] data l'energia la sua norma si può ricavare facendo la radice quadrata dell'energia della funzione, cioè $||x(t)||_1 =\sqrt{\int_a^b |x(t)|^2 dt} $

Questa cosa che hai scritto non mi risulta proprio... Piuttosto è vero che il valore efficace è definito come la radice quadrata della potenza media, cioè si ha:

$x_{eff} := sqrt{P} $

ove $P := < |x(t)|^2 > = \lim_{T \to +\infty} 1/T \int_{-T/2}^{T/2} |x(t)|^2 \text{d}t$

Omi1
Grazie a tutti per la risposta. Allora dal Codegone metodi matematici mi poeta questa definizione.

Mentre dalle dispense del mio professore porta che la norma ha questa definizione.

pilloeffe
"Omi":
Grazie a tutti per la risposta.

Prego. Cerca però di non postare immagini, che a lungo andare spariscono rendendo il post poco significativo se non proprio illeggibile...
Non vedo alcuna contraddizione comunque: in un caso si parla della norma $2$, nell'altro della norma $1$; non c'è nulla sulla radice quadrata che hai menzionato, se non che la norma $2$ al quadrato rappresenta l'energia, ma non c'è nulla in relazione alla norma $1$... :wink:

Omi1
Ok Pillo grazie ancora, non essendoci 1 e 2 sul Codegone mi stavo confondendo, grazie come sempre.

gugo82
Il problema è che si ostinano a consigliarlo, quel testo lì... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.