[Ex] Operatore in spazio di Banach
Questo è un esercizio molto standard che però, secondo me, tocca diversi aspetti della teoria. Non so quanti frequentatori del forum stiano preparando un esame di analisi reale / funzionale ma penso che possa essere utile. Insomma, non voletemene se non vi piace
Esercizio
Sia \( X = C([-1,1]) \) dotato della norma del massimo. Sia \( T: X \to X \) definito come
\[ Tu(t) = \int_{-1}^t \frac{2s}{1+s^2} u(s) ds \quad \quad u \in X \]
1. Dimostrare che $T$ è lineare e continuo. Calcolarne la norma.
2. $T$ è compatto?
3. $T$ ha autovalori? Se si, calcolarli.
4. $T$ è suriettivo?

Esercizio
Sia \( X = C([-1,1]) \) dotato della norma del massimo. Sia \( T: X \to X \) definito come
\[ Tu(t) = \int_{-1}^t \frac{2s}{1+s^2} u(s) ds \quad \quad u \in X \]
1. Dimostrare che $T$ è lineare e continuo. Calcolarne la norma.
2. $T$ è compatto?
3. $T$ ha autovalori? Se si, calcolarli.
4. $T$ è suriettivo?
Risposte

Meno male. Non essendo molto esperto, mi chiedevo se esistono procedimenti più immediati.

Non credere che io sia esperto! Il primo punto l’ho fatto esattamente come te e direi che è la prassi in questi casi!
"anonymous_0b37e9":
Meno male. Non essendo molto esperto, mi chiedevo se esistono procedimenti più immediati.
In realtà tutti quei calcoli probabilmente non ti servivano, bastava osservare che il \( \sup \) è raggiunto dalla funzione segno, che non è continua, ma che è arbitrariamente approssimabile con funzioni continue.
Come vedi c'è chi è esperto!

"Delirium":
\( \sup \) è raggiunto dalla funzione segno, che non è continua, ma che è arbitrariamente approssimabile con funzioni continue.
Ma ne sei sicuro? Come faresti?
"otta96":
[quote="Delirium"]\( \sup \) è raggiunto dalla funzione segno, che non è continua, ma che è arbitrariamente approssimabile con funzioni continue.
Ma ne sei sicuro? Come faresti?[/quote]
Tangente iperbolica? Arcotangente? In senso distribuzionale. Ma in realtà non serve nemmeno specificare in quale senso (ovviamente non nella sup-norma, ma non l'ho mai detto), basta prendere una successione \( f_n \) che si comporti "quasi come il gradino", i.e. che valga \( 1 \) in \( [1/n, 1]\), \(-1 \) in \( [-1,-1/n] \) e qualcos'altro \(\in [-1,1] \) nel mezzo...
"Delirium":
ovviamente non nella sup-norma
Ah ecco, era quella la cosa che non mi tornava, allora direi che va bene $f_n(x)=arctan(nx)$.
Però non è un problema il fatto che nell'esercizio ci si stesse riferendo alla norma del sup? Perché?
"otta96":
[...]
Ah ecco, era quella la cosa che non mi tornava, allora direi che va bene $f_n(x)=arctan(nx)$.
Però non è un problema il fatto che nell'esercizio ci si stesse riferendo alla norma del sup? Perché?
Perché l'unica cosa che ci interessa, in questo frangente, è che esista un successione di funzioni \( \{f_n\}_{n \in \mathbb{N} } \subseteq C([-1,1]) \) con \( \|f_n\|_\infty \le 1 \) tale che \( \|T f_n \|_\infty \to 2 \log 2 \) (che l'upper bound che ha trovato Sergeant_Elias). Vedi come è definita la norma operatoriale. E' più chiaro?
Comunque sì mi sembra compatto per Ascoli-Arzelà.
Esattamente.
Punti 3 e 4: