Dopo aver determinato per quali valori di $\lambda in \RR$ l'integrale:
\[
\int_0^{+\infty} \frac{1}{x^\lambda\ (1+x)}\ \text{d} x
\]
risulta convergente (specificando se esso converge come integrale improprio, come integrale di funzione sommabile o come integrale a valor principale), calcolarne il valore con l'ausilio della Teoria dei Residui.
Dopo aver determinato per quali valori di $\lambda in \RR$ l'integrale:
\[
\int_0^{+\infty} \frac{1}{x^\lambda\ (1+x)}\ \text{d} x
\]
risulta convergente (specificando se esso converge come integrale improprio, come integrale di funzione sommabile o come integrale a valor principale), calcolarne il valore con l'ausilio della Teoria dei Residui.
L'esercizio, a parte una piccola sofisticatezza standard (dovuta alla presenza di funzioni polidrome), è molto semplice... Mi spiace che nessuno abbia tentato.
La soluzione è in spoiler.
L’integrale converge, essendo l’integrando sommabile in $[0,+oo[$, se e solo se $0< lambda <1$.
Per il calcolo, considero la funzione ausiliaria complessa:
\[
f(z) := \frac{1}{z^\lambda (1+z)} = \frac{1}{e^{\lambda \log |z| + \imath \lambda \operatorname{arg} z}(1+z)}\; ,
\]
la quale è polidroma analitica in $CC \setminus \{ 0\}$, e la integro sul bordo della corona circolare $Omega_(r,R)$ di raggi \(0 < r \ll 1 \ll R\) tagliata lungo il semiasse delle parti reali positive (vedi figura).
[asvg]axes("", "");
stroke ="red"; strokewidth = 2; circle([0,0], 0.25); circle([0,0], 4.75); line([0.25, 0], [4.75,0]);[/asvg]
Data la polidromia di $f$, devo fissare una determinazione con cui lavorare: per comodità, scelgo la determinazione principale, ossia quella che si ottiene prendendo \(\operatorname{arg} z = 0\) sul bordo superiore del taglio, \(\operatorname{arg} z = 2\pi\) sul bordo inferiore ed \(0 < \operatorname{arg} z < 2\pi \) nei restanti punti di $Omega_(r,R)$ (determinato con legge di continuità).
Per le ipotesi fatte sui raggi, $-1$ è l’unica singolarità interna ad $Omega_(r,R)$, dunque il Primo Teorema dei Residui assicura che:
\[
\intop_{+ \partial \Omega_{r,R}} f(z)\ \text{d} z = 2\pi\ \imath\ \operatorname{Res}(f; -1) \; ;
\]
poiché $-1$ è un polo semplice per $f$ ho:
\[
\operatorname{Res}(f;-1) = \lim_{z\to -1} (z+1)\ f(z) = \frac{1}{e^{\imath\ \lambda \pi}}\; ,
\]
sicchè:
\[
\intop_{+ \partial \Omega_{r,R}} f(z)\ \text{d} z = \frac{2\pi\ \imath}{e^{\imath\ \lambda \pi}}
\]
per ogni coppia di raggi fissati come detto sopra.
D’altro canto, per proprietà additiva, sempre per ogni coppia di raggi ottengo:
\[
\intop_{+ \partial \Omega_{r,R}} f(z)\ \text{d} z = \intop_{[r,R] \downarrow} f(z)\ \text{d} z + \underbrace{\intop_{+ \Gamma_{R}} f(z)\ \text{d} z}_{=: I(R)} - \intop_{[r,R] \uparrow} f(z)\ \text{d} z - \underbrace{\intop_{+ \Gamma_{r}} f(z)\ \text{d} z}_{=: I(r)}
\]
in cui $Gamma_R, Gamma_r$ sono le circonferenze che delimitano $Omega_(r,R)$, $[r,R]$ è il taglio e le frecce \(\downarrow\) e \(\uparrow\) indicano, rispettivamente, se il taglio è considerato come bordo superiore (dunque avvicinandosi "dal disopra") od inferiore (avvicinandosi "dal disotto"); calcolando esplicitamente gli integrali sul taglio, trovo che:
\[
\begin{split}
\intop_{+ \partial \Omega_{r,R}} f(z)\ \text{d} z &= \int_r^R \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x - \int_r^R \frac{1}{e^{\lambda \log x + \imath\ \lambda\ 2\pi} (1+x)}\ \text{d} x \\
&\phantom{=} + I(R) - I(r)\\
&= \int_r^R \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x - \frac{1}{e^{\imath\ \lambda\ 2\pi}} \int_r^R \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x \\
&\phantom{=} + I(R) - I(r)\\
&= \left( 1 - e^{-\imath\ \lambda\ 2\pi}\right)\ \int_r^R \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x + I(R) - I(r)\; ,
\end{split}
\]
dunque risulta:
\[
\tag{1}
\left( 1 - e^{-\imath\ \lambda\ 2\pi}\right)\ \int_r^R \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x + I(R) - I(r) = \frac{2\pi\ \imath}{e^{\imath\ \lambda\ \pi}}
\]
per ogni coppia di raggi \(01) al limite per \(r\to 0^+\) ed \(R\to +\infty\). Affinché tale passaggio risulti giustificato, mi basta dimostrare che è possibile calcolare entrambi i limiti:
\[
\lim_{r\to 0^+} I(r)\qquad \text{e}\qquad \lim_{R\to +\infty} I(R)
\]
ed a tal uopo sfrutto i due Lemmi di Jordan: infatti, risultando per ogni $0<\lambda <1$:
\[
\begin{split}
\lim_{|z|\to 0} z\ f(z) &= 0\\
\lim_{|z|\to +\infty} z\ f(z) &= 0
\end{split}
\]
ho pure:
\[
\begin{split}
\lim_{r\to 0^+} I(r) &= 0\\
\lim_{R\to +\infty} I(R) &= 0\; .
\end{split}
\]
Ne consegue:
\[
\begin{split}
\left( 1 - e^{-\imath\ \lambda\ 2\pi}\right)\ \int_0^{+\infty} \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x &= \lim_{r\to 0^+, R\to +\infty}
\left( 1 - e^{-\imath\ \lambda\ 2\pi}\right)\ \int_r^R \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x + I(R) - I(r) \\
&= \frac{2\pi\ \imath}{e^{\imath\ \lambda\ \pi}}
\end{split}
\]
e perciò:
\[
\begin{split}
\left( e^{\imath\ \lambda\ \pi} - e^{-\imath\ \lambda\ \pi}\right)\ \int_0^{+\infty} \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x = \imath\ 2\pi \quad &\Leftrightarrow \quad \imath\ 2\ \sin (\lambda \pi)\ \int_0^{+\infty} \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x = \imath\ 2\pi\\
&\Leftrightarrow \quad \int_0^{+\infty} \frac{1}{x^\lambda (1+x)}\ \text{d} x = \frac{\pi}{\sin (\lambda \pi)}\; ,
\end{split}
\]
che è il valore cercato per l'integrale.
"dan95":Vedo la soluzione e penso alla funzione Gamma...
Ci ho pensato anche io, ma portarlo nella forma della gamma non mi è riuscito; puoi far comparire il logaritmo con l'IPP, ma l'esponenziale è problematico (chiaramente in termini di gamma).
Invece (nel thread collegato) in termini di Beta è stato più immediato, per quanto siamo lì.
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.
Segnala Post di
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.