[Ex-Analisi funzionale] Un insieme di prima categoria

Bremen000
Esercizio
Sia \( X := (c_{00}, \| \cdot \|_{\infty} ) \) e si consideri la successione di mappe \( \{L_n \}_{n \in \mathbb{N}} \) tali che
\[ L_n : X \to \mathbb{R} \quad \quad \quad x \mapsto \sum_{k=1}^n x_k \quad \quad \forall \, \, x = \{ x_k \}_{k \in \mathbb{N}} \in c_{00} \]

1) Si dimostri che per ogni \( n \in \mathbb{N} \) la mappa \( L_n \) è lineare e continua. Se ne calcoli inoltre la norma.

2) Si dimostri che per ogni \( x \in X \) la successione \( \{ L_n(x) \}_{n \in \mathbb{N}} \subset \mathbb{R} \) è limitata e che esiste \( \lim_{n \to \infty} L_n(x) \). Dedurne che $X$ è di prima categoria in sé.

3) Sia
\[ E := \{ x \in X \mid |L_n(x) | \le 1 \, \, \forall \, \, n \in \mathbb{N} \} \]
Dimostrare che $E$ è chiuso e ha parte interna vuota e che vale \( X = \bigcup_{n \in \mathbb{N}} nE \).

Dettagli per notazioni e definizioni:

Risposte
gabriella127
Ciao Bremen, questo esercizio mi ha incuriosito, e se non tu lo avessi bumpato ti avrei chiesto io di riprenderlo.

Hai suggerimenti per il punto 2? Su quello ho cercato di capirci qualcosa negli ultimi giorni.
L'unica cosa che mi è venuta in mente come possibile strada è questa: so che $c_00$, ossia l'insieme della successioni definitivamente nulle, nella norma $oo$, (quindi il nostro insieme $X$) ha come chiusura l'insieme delle successioni che tendono a zero, $c_0$, (a sua volta sottoinsieme delle successioni convergenti).
Quindi basterebbe mostrare che $c_0$ non ha punti interni, per mostrare che $c_00$ è raro (da qui discenderebbe che è di prima categoria in sé, mi pare).
Quello che viene detto delle successioni $L_n(x)$ nel punto 2 può servire a dimostrare che $c_0$ non ha punti interni? (E perché usare proprio le successioni $L_n$)?

Bremen000
Ciao gabriella, per il punto 2 ti suggerirei di non utilizzare la definizione di "insieme di prima categoria" direttamente. Sostanzialmente questo viene fatto, in modo guidato, nel punto 3. Ti suggerirei invece di, una volta che hai dimostrato che per ogni \( x \in X \) la successione di numeri reali \( \{ L_n(x) \}_{n \in \mathbb{N}} \) è convergente, usare il teorema dell'uniforme limitatezza (o di Banach-Steinhaus).

"gabriella127":
[...] per mostrare che $ c_00 $ è raro (da qui discenderebbe che è di prima categoria in sé, mi pare). [...]

Si, raro \( \Rightarrow \) prima categoria, ma mi pare un po' troppo in questo caso.

"gabriella127":
[...]
Quello che viene detto delle successioni $ L_n(x) $ nel punto 2 può servire a dimostrare che $ c_0 $ non ha punti interni? (E perché usare proprio le successioni $ L_n $)?

Una volta che avrai risolto il punto 2 seguendo il mio suggerimento ti sarà chiaro :D

gabriella127
Gazie del suggerimento.

"Bremen000":

Si, raro \( \Rightarrow \) prima categoria, ma mi pare un po' troppo in questo caso.

Mah, mi pare che sia così.
Voglio dire, l'unione numerabile di insiemi rari comprende anche l'unione finita, e quindi anche un singolo insieme.
Ad esempio, l'insieme costituito da un singolo punto in $R$ è raro e pure magro (prima categoria).
Non vale per $Q$ che è denso, e quindi bisogna per far vedere che è di prima categoria bisogna far vedere che è unione numerabile di insiemi rari.
Tutto qui.

Intendo dire SE $c_00$ fosse raro, non sto dicendo che lo è.

Però può essere mi sbaglio, ci ripenso.

Grazie ancora.

Bremen000
Penso di non essermi fatto capire: volevo dire che sì, è vero che raro implica di prima categoria, ma che non è il nostro caso. Cioè $c_{00}$ non è raro, e che quindi era troppo pretendere che lo fosse.

gabriella127
Ok scusami tu, avevco frainteso.

Bremen000
Anche se è molto facile, metto in spoiler la soluzione del primo punto. Pian piano metterò il resto.

gabriella127
Mi chiedo perché nessuno risponde a questo post, forse ci sta un intoppo di qualche tipo.
Quindi adesso posterò il mio intoppo (non so se Bremen000 lo vive come una promessa o una minaccia ...)
Ho un po' cercato di pensare sull'esercizio, seguendo quanto suggerito da Bremen000, cioè di usare il teorema di Banach Steinhaus, e ho qualche perplessità sul teorema. Però ritengo che sia un dubbio interessante in sé.
Metto nascoste le mie considerazioni, caso mai qualcuno non volesse farsi fuorviare da eventuali scemenze che dirò :)
(sto riprendendo ora un po' di analisi funzionale, dopo avere fatto un corso purtroppo lasciato a metà parecchio tempo fa, e al teorema di Banach Steinhaus non c'ero arrivata).

Bremen000
Ciao gabriella! Si la soluzione che dai è corretta:

Ti aspetto per il punto 3. :D

gabriella127
Grazie mille Bremen, mi fa piacere, perché lo trovavo interessante, ma ci stavo sbattendo la testa. Riguarderò il tutto con attenzione appena posso.

Bremen000
Soluzione del secondo punto (estesa):

Soluzione del terzo punto:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.