Esercizio su parametrizzazione in piano complesso
Salve.
Devo parametrizzare le seguenti curve:
a) circonferenza di centro i e raggio R e percorsa 2 volte in senso orario.
b) il quadrato di centro 0 e lato uguale a 2 percorso in senso antiorario
Infine devo calcolare l'integrale usando la definizione di integrale : $ int 1/z $ su $ gamma $ [1-i,1+i,-1+i,-i-1,1-i]
Allora io ho parametrizzato la circonferenza in questo modo: $ gamma $ = $ i+Re^(2pi-t) $ con t da 0 a 4 pigreco.
La seconda curva( il quadrato) l'ho diviso in 4 segmenti : $ gamma_1 $ = 1-i+ti con t da 0 a 2
$ gamma_2 $= i+1-t t da 0 a 2. $ gamma_3 $= -1+i-it con t da 0 a 2. $ gamma_4 $= -1-i+t t da 0 a 2.
L'integrale dovrebbe venire $ 2pii $ ma a me esce 0( ho usato la parametrizzazione che ho scritto sopra).
Cosa ho sbagliato?
Grazie
Devo parametrizzare le seguenti curve:
a) circonferenza di centro i e raggio R e percorsa 2 volte in senso orario.
b) il quadrato di centro 0 e lato uguale a 2 percorso in senso antiorario
Infine devo calcolare l'integrale usando la definizione di integrale : $ int 1/z $ su $ gamma $ [1-i,1+i,-1+i,-i-1,1-i]
Allora io ho parametrizzato la circonferenza in questo modo: $ gamma $ = $ i+Re^(2pi-t) $ con t da 0 a 4 pigreco.
La seconda curva( il quadrato) l'ho diviso in 4 segmenti : $ gamma_1 $ = 1-i+ti con t da 0 a 2
$ gamma_2 $= i+1-t t da 0 a 2. $ gamma_3 $= -1+i-it con t da 0 a 2. $ gamma_4 $= -1-i+t t da 0 a 2.
L'integrale dovrebbe venire $ 2pii $ ma a me esce 0( ho usato la parametrizzazione che ho scritto sopra).
Cosa ho sbagliato?
Grazie
Risposte
Cosa hai sbagliato non lo possiamo sapere perche' non hai scritto la tua soluzione.
Ti faccio l'integrale su un tratto.
Devi fare attenzione al differenziale "$dz$", che vedo che hai tralasciato nella scrittura dell'integrale.
Ma e' molto importante ed e' sempre bene esplicitarlo per non incorrere in banali dimenticanze.
$\int_{1-j}^{1+j} 1/z dz = \int_{-1}^{1} 1/(1-tj) jdt$
dove ho usato la parametrizzazione $z(t) = 1+tj$.
Si prosegue con
$j\int_{-1}^{1} 1/(1-tj) dt = $
$j\int_{-1}^{1} (1+tj)/(1+t^2) dt = $
$j\int_{-1}^{1} 1/(1+t^2) dt - \int_{-1}^{1} t/(1+t^2) dt = $
Ora, il secondo integrale e' chiaramente zero, in quanto e' funzione dispari con estremi di integrazione uguali ed opposti.
Nel primo integrale si riconosce la derivata dell'arcotangente, e quindi:
$j\int_{-1}^{1} 1/(1+t^2) j dt = $
$j\ arctan(t)|_{-1}^{+1} = j \pi / 2$
Per gli altri 3 tratti il procedimento e' del tutto simile.

Ti faccio l'integrale su un tratto.
Devi fare attenzione al differenziale "$dz$", che vedo che hai tralasciato nella scrittura dell'integrale.
Ma e' molto importante ed e' sempre bene esplicitarlo per non incorrere in banali dimenticanze.
$\int_{1-j}^{1+j} 1/z dz = \int_{-1}^{1} 1/(1-tj) jdt$
dove ho usato la parametrizzazione $z(t) = 1+tj$.
Si prosegue con
$j\int_{-1}^{1} 1/(1-tj) dt = $
$j\int_{-1}^{1} (1+tj)/(1+t^2) dt = $
$j\int_{-1}^{1} 1/(1+t^2) dt - \int_{-1}^{1} t/(1+t^2) dt = $
Ora, il secondo integrale e' chiaramente zero, in quanto e' funzione dispari con estremi di integrazione uguali ed opposti.
Nel primo integrale si riconosce la derivata dell'arcotangente, e quindi:
$j\int_{-1}^{1} 1/(1+t^2) j dt = $
$j\ arctan(t)|_{-1}^{+1} = j \pi / 2$
Per gli altri 3 tratti il procedimento e' del tutto simile.