Esercizio operatore limitato

Docmat22
Ciao a tutti, ho alcune difficoltà con questo esercizio:
Siano $ X $,$ Y $,$ Z $ spazi di Banach, $T: X \rightarrow Y$ lineare e $U: Y \rightarrow Z$ lineare, limitato e iniettivo ed inoltre l'operatore composto $UT: X \rightarrow Z$ limitato. Provare che $T$ è limitato.
Ho provato a procedere in questo modo: essendo $UT$ limitato ho che esiste $c>0$ tale che
\( ||UTx|| \leq c ||x||\quad \forall x \in X \)
Inoltre so che U è limitato quindi esiste $c_1 >0$ tale che
\( ||UTx|| \leq c_1 ||Tx|| \quad \forall x \in X \).
Ora in realtà pensavo di procedere per assurdo supponendo che T non sia limitato, ma ho delle difficoltà in primis perchè non riesco ad arrivare alla tesi e poi perchè non capisco come sfruttare l'iniettività di $ U$. Spero possiate darmi una mano.

Risposte
dissonance
Cerca "The closed graph theorem" qui :

https://terrytao.wordpress.com/2009/02/ ... sequences/

Docmat22
"dissonance":
Cerca "The closed graph theorem" qui :

https://terrytao.wordpress.com/2009/02/ ... sequences/

In effetti non avevo pensato al teorema del grafico chiuso
Quindi essendo $U$ lineare e limitato per il teorema ho che $\mathcal(G)(U)=\{ (y,z): y \in Y, z=U(y)\}$ è chiuso,
analogamente $UT$ è lineare (per composizione o sbaglio?) e limitato e quindi $\mathcal(G)(UT)=\{ (x,z): x \in X, z=UT(x)\}$ è chiuso.
Ora devo dimostrare che anche $\mathcal(G)(T)$ è chiuso, posso supporre per assurdo che non lo sia, quindi esiste una successione $x_n \rightarrow x_0$ tale che $T(x_n) \rightarrow w \ne T(x_0)$
Posso considerare una successione $x_n \rightarrow x_0$ e suppongo per assurdo che $T(x_n) \rightarrow 0 \ne T(x_0)$
Ora so che essendo $UT$ limitato e che il suo grafico è chiuso quindi:
$UT(x_n) \rightarrow UT(x_0)$.
Ma so anche che $U$ è limitato e quindi $U(T(x_n)) \rightarrow U(0)$ ma $U(0)=0$ per l'iniettività quindi
$U(T(x_n)) \rightarrow 0$
Confrontando i due limiti deve essere $T(x_0)=0$ e quindi trovo un assurdo.
Può avere un senso? :?

dissonance
Si, è quella l'idea.

Seneca1
Alternativamente penso si possa vedere come conseguenza del teorema dell'inversa (Corollary 2 del documento al link che ti ha indicato Dissonance). Infatti $U$ risulta invertibile e $U^{-1} : U(Y) \rightarrow Y$ è limitato. Quindi per ogni $x \in X$ risulta
\[ \| T x \| = \| U^{-1} U T x \| \le \| U^{-1} \| \|UT x \| \le \| U^{-1} \| \|UT \| \| x \| .\]
Gira e rigira siamo lì.

dissonance
HHHMMMM non sono d'accordo, Seneca. Nessuno ha detto che \(U(Y)\) è chiuso (e quindi di Banach). Pertanto il teorema dell'inversa non è applicabile e non è detto che \(U^{-1}\) sia un operatore limitato. Difatti è pieno di operatori ingettivi che non hanno l'immagine chiusa e che non hanno inverso limitato. Per esempio
\[
U\colon \ell^2\to \ell^2\quad U(x_1, x_2, x_3 \ldots) = \left( x_1, \frac{x_2}{2}, \frac{x_3}{3} \ldots\right).\]

Seneca1
Ah, grazie della correzione, giustamente... (un saluto!)

Docmat22
"dissonance":
Si, è quella l'idea.

Ok..però che successione potrei usare per arrivare all'assurdo? La successione che ho usato non mi convince molto..

dissonance
Io farei così, ma sei tu quello che deve capire bene l'esercizio, quindi fai tutti i tentativi che vuoi.

Secondo me non c'è da ragionare per assurdo. Tocca dimostrare questa implicazione:
\[
x_n\to x_0\quad \text{e}\quad y_n=Tx_n \to y\qquad \Rightarrow\quad y=Tx_0.
\]
Usa il fatto che \(Uy_n\to Uy\) e \(UTx_n\to UTx_0\).

Docmat22
Grazie..cercherò di confrontare i due modi..grazie ancora per l'aiuto!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.