Equazione differenziale
Buongiorno a tutti,
sto avendo difficoltà nel trovare l'integrale generale della seguente equazione differenziale:
$ a(d^2 y)/(d x^2)-b (d y)/(d x)-(ky)/(1+cy) = 0 $
dove $a,b,k,c$ sono costanti
Spero in un vostro aiuto o in un vostro suggerimento, grazie
sto avendo difficoltà nel trovare l'integrale generale della seguente equazione differenziale:
Risposte
Tutto da rivedere.

Grazie per aver risposto, ora ricontrollo i passaggi che hai fatto
@Quinzio: Non ho capito come fai a risolvere una equazione differenziale spezzandola in due. Mi puzza di errore, sinceramente. Queste cose si possono fare con le equazioni lineari, ma questa non lo è.
A parte questo, la soluzione di \(y''+y'+y=0\) è chiaramente sbagliata, mica può essere un numero, ma questo è sicuramente un problema di battitura.
A parte questo, la soluzione di \(y''+y'+y=0\) è chiaramente sbagliata, mica può essere un numero, ma questo è sicuramente un problema di battitura.
Hai ragione dissonance.
Ho nascosto tutto, che e' meglio.
Ho nascosto tutto, che e' meglio.
"D4lF4zZI0":
Buongiorno a tutti,
Sicuro che ti serva conoscere l'integrale generale?
Da dove esce fuori la EDO?
Hai provato a dare un'occhiata allo Handbook of Exact Solutions for Ordinary Differential Equations di Polyanin?
Da dove proviene? Rassomiglia una ODE del moto di un corpo in mezzo resistivo. Può avere senso trasformarla nel dominio di Fourier?