Disuguaglianza di Poincarè Wirtinger

fillippodepaolis94
Ho un dubbio nella dimostrazione di questa disuguaglianza. Per provarla, nella dimostrazione si prova che
$\int_{0}^{1}u'^2dx\geq\pi^2\int_{0}^{1}u^2dx$
Quindi, considera la funzione $f_\lambda(u,\xi)=\frac{\xi^2-\lambda^2u^2}{2}$ e cerchiamo il minimo della funzione integrale $I(u)=\int_{0}^{1}f_\lambda(u(x),u'(x))dx$, dove $inf_{u\in X}I(u)=m_\lambda$, dove $X={u\in C^1([0,1]):u(0)=u(1)=0}$.
Inoltre $\xi\rightarrow f_\lambda(u,\xi)$ è convessa.
Usando l'equazione di Eulero-Lagrange
\begin{equation*}
u''+\lambda^2u=0 \qquad u'^2+\lambda^2u^2=costante
\end{equation*}
Qui la parte che non capisco:
-se $\lambda\leq \pi$ allora $m_\lambda=0$ e ciò implica la disuguaglianza;
Se $\lambda<\pi$ allora solo $u_0=0$ minimizza il problema e se $\lambda = \pi$ ci sono infinite soluzioni.
Se $\lambda\geq \pi $ etc.
Non capisco la prima parte: come può affermare che se $\lambda\leq \pi$ allora $m_\lambda=0$ e ciò implica la disuguaglianza direttamente?

Risposte
pilloeffe
Ciao fillippodepaolis94,

Calcolo delle Variazioni.
Potresti dare un'occhiata qui e qui.

dissonance
Risolvi la prima equazione differenziale, è facile, è un oscillatore armonico. Hai anche una condizione al bordo (che hai omesso di scrivere nel testo, e senza la quale la disuguaglianza è chiaramente falsa; prendi ad esempio \(u(x)=1\)).

fillippodepaolis94
Ok, proverò così. Scusa se chiedo ma anche ricontrollando il libro ho solo che la funzione $u$ sta in $X$ come definito sopra, qual'è l'altra informazione che dici che non ho scritto?

dissonance
Che \(u\in X\). Non lo hai scritto. Si capisce dal testo, ma non lo hai scritto; la disuguaglianza che dici vale solo per \(u\in X\).

Esattamente quello è il punto: le soluzioni di \(u''+\lambda^2u=0\) sono combinazioni lineari di seni e coseni, ma devi anche verificare le condizioni al bordo, e questo è possibile solo se \(\lambda = \ldots\)

Altrimenti, l'unica soluzione è quella nulla.

fillippodepaolis94
Giusto, perdonami per la disattenzione, grazie mille.

dissonance
Non ti preoccupare, mica ti devo perdonare niente. Piuttosto, sei sicuro di avere ben chiaro cosa succede?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.