Dimostrare una proprietà della Delta di Dirac
Salve,se non vi dispiace potreste aiutarmi a dimostrare che:
$ delta(x)f(x)=delta(x)f(0) $
dove $delta(x)$ è la delta di Dirac
$ delta(x)f(x)=delta(x)f(0) $
dove $delta(x)$ è la delta di Dirac
Risposte
Tu che dici?
Sì,credo
Ma anche no.
Non hai mica finito...
Non hai mica finito...
Allora non so come continuare
Pensaci.
Usando il tuo ultimo suggerimento trovo:
$ { ( f(0)phi(0)=f(0)),(f(0)phi(0)=):} $
e quindi
$ f(0) = = $
ma da qui non capisco come ritrovarmi $delta(x)f(0)$
$ { ( f(0)phi(0)=f(0)
e quindi
$ f(0)
ma da qui non capisco come ritrovarmi $delta(x)f(0)$
Devi dimostrare il seguente:
Per ogni \(\displaystyle f\in C(\mathbb{R}) \), le distribuzioni prodotto \(\displaystyle f\delta \) e \(\displaystyle f(0)\delta \) sono uguali.
Nota: Due distribuzioni \(f\) e \(g\) sono uguali se per ogni \(\phi \in C_c^{\infty}(\mathbb{R})\), si ha \(\langle f, \phi\rangle = \langle g, \phi\rangle\).
Quindi devi prendere un \(\phi\) qualsiasi e dimostrare che quelle due distribuzioni sono la stessa.
Per ogni \(\displaystyle f\in C(\mathbb{R}) \), le distribuzioni prodotto \(\displaystyle f\delta \) e \(\displaystyle f(0)\delta \) sono uguali.
Nota: Due distribuzioni \(f\) e \(g\) sono uguali se per ogni \(\phi \in C_c^{\infty}(\mathbb{R})\), si ha \(\langle f, \phi\rangle = \langle g, \phi\rangle\).
Quindi devi prendere un \(\phi\) qualsiasi e dimostrare che quelle due distribuzioni sono la stessa.
Grazie,se non sbaglio $phi$ è una funzione test,purtroppo non ne conosca nessuna(so che deve essere nulla al di fuori di un intervallo limitato)
Non devi conoscerne qualcuna, devi solamente considerarne una generica ed usare ciò che già sai sulla distribuzione di Dirac e la distribuzione prodotto.
Allora,se non sbaglio(anche se credo di aver fatto qualche errore)
$ =- =-f''(0)phi'(0) $
e
$ =- =-f''(0)phi'(0) $
quindi
$ = $
e alla fine
fdelta=f(0)delta
$
e
$
quindi
$
e alla fine
fdelta=f(0)delta
Non capisco la logica.
diciamo che l'ho visto come un integrale è ho applicato il metodo di integrazione per parti
Perché?
Ti ho esplicitamente detto che la notazione con l'integrale è un abuso (ed è anche inutile in questo caso).
Ti ho esplicitamente detto che la notazione con l'integrale è un abuso (ed è anche inutile in questo caso).
Ho fatto così,perchè non sapevo come procedere,infatti ho scritto che non pensavo fosse giusta,ma piu di questo non so fare
Perché non calcolare esplicitamente \(\langle f(0)\delta, \phi\rangle\) usando le definizioni?
Grazie.
Effettivamente adesso che ci penso,così facendo troverei proprio il valore cercato,dimostrando che le due espressioni sono uguali
Effettivamente adesso che ci penso,così facendo troverei proprio il valore cercato,dimostrando che le due espressioni sono uguali