Continuità integrale dipendente da un parametro

anto_zoolander
Ciao!

consideriamo uno spazio misura $(X,Sigma,mu)$ e una funzione $f:Xtimes[a,b]->RR$ tali che valgano le seguenti proprietà

$1)$ per ogni $t in [a,b]$ si ha $f(*,t)$ misurabile

$2)$ per ogni $x in X$ si ha $f(x,*)$ continua

$3)$ esiste $g in L^1(X,mu)$ tale che $abs(f(x,t))leqg(x)$ per ogni $(x,t) in Xtimes[a,b]$

allora la funzione $F(t)=int_Xf(x,t)dmu$ è continua

dimostrazione
dalla $3$ otteniamo che per ogni $t$ la funzione $f(*,t) in L^1(X,mu)$

siano $t_0 in [a,b]$ e ${t_n}_(n in NN)subset[a,b]$ una successione convergente a $t_0$.
definisco $f_n(x)=f(x,t_n)$ ed essendo $|f_n(x)|leqg(x)$ segue che le $f_n$ sono tutte misurabili inoltre

fissato $x in X$ si ha $lim_(n->+infty)f_n(x)=lim_(n->+infty)f(x,t_n)=f(x,t_0)$ per continuità di $f(x,*)$

per il teorema della convergenza dominata si ha che $lim_(n->+infty)int_Xabs(f(x,t_0)-f_n(x))dmu=0$

quindi
$lim_(n->+infty)int_Xf(x,t_n)dmu=int_Xf(x,t_0)dmu$

ovvero $F$ è continua.

E' corretto? Era una dimostrazione lasciata per esercizio.
Inoltre azzarderei che la stessa identica dimostrazione vale se al posto di $[a,b]$ si sostituisce un qualsiasi spazio topologico $T2$

OSSERVAZIONE

nel libro aggiunge anche che $f(*,t)$ debba essere integrabile per ogni $t$ e mi sembra superfluo dato che essendo $abs(f(x,t))leqg(x)$, no?

Risposte
gugo82
Beh, sì, è un’applicazione immediata del T.d.C.D.

Per quanto riguarda l’osservazione, no, non credo sia superfluo.

anto_zoolander
Ottimo, perché la soluzione non c’era :-D

Però non ho capito perché sul libro aggiunga l’ipotesi che debba essere integrabile, potrebbe essere un refuso? A mio avviso l’integrabilita si deduce e quello che serve è la misurabilità.

Essendo $abs(f(x,t))leqg(x)$ segue che per $int_(X)|f(x,t)|dmuleqint_Xg(x)dmu<+infty$ per ogni $t$

anto_zoolander
Aggiungo un dubbio che mi è venuto nell'esercizio successivo, ossia sulla derivazione:

alle ipotesi di prima si cambia che $f(x,*)$ deve essere derivabile per ogni $x$ e che sia $|(partialf)/(partialt)(x,t)|leqg(x)$

quando devo mostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=(f(x,t_n)-f(x,t))/(t_n-t)$ è dominata da $g$ posso appellarmi al teorema di Lagrange no?

Di fatto fissato $x in X$ ottengo che $(f(x,t_n)-f(x,t))/(t_n-t)=(partialf)/(partialt)(x,c_n)$ per qualche $c_n$ nell'intervallo di estremi $t_n,t$ da cui

$|f_n(x)|=|(partialf)/(partialt)(x,c_n)|leqg(x)$

Bremen000
Giusto!

dissonance
Però il teorema di Lagrange non è valido per funzioni a valori complessi. Se usi il teorema fondamentale del calcolo ottieni una dimostrazione che vale anche in quel caso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.