Calcolo Residuo funzione complessa
Ciao a tutti,
non riesco a capire un esercizio:
"Data la funzione $ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) $ il residuo $ Res_(f)(-i) $ è un numero reale"
Questo è il mio procedimento:
$ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) = cosz/((z-i)(z+i)(z+i))=cosz/((z-i)(z+i)^2) $
$ Res_(f)(-i) = lim_(z -> -i) d/dz [(z+i)^2cosz/((z-i)(z+i)^2)]=lim_(z -> -i) d/dz [cosz/(z-i)] $
dopo vari passaggi arrivo alla conclusione
$ Res_(f)(-i) = (cos(-i)-2isin(-i))/(4) =(cosh(1) -2i*isinh(1))/4 = (cosh(1)+2sinh(1))/4 $
Se il tutto è corretto la mia domanda verte sulle funzioni trigonometriche complesse. Sinceramente non mi è mai capitato un argomento complesso in una funzione trigonometrica o in altre funzioni come ad esempio il logaritmo. Come ci arrivo a tale risultato? Cioè o lo si sa o no. Quali passaggi dovrei fare per arrivare da $ cos (i) $ a $ cosh (1) $ e da $sin(-i)$ a $isinh(1)$?
Grazie in anticipo!!
non riesco a capire un esercizio:
"Data la funzione $ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) $ il residuo $ Res_(f)(-i) $ è un numero reale"
Questo è il mio procedimento:
$ f(z) = cosz/((z^2+1)(z+i)) = cosz/((z-i)(z+i)(z+i))=cosz/((z-i)(z+i)^2) $
$ Res_(f)(-i) = lim_(z -> -i) d/dz [(z+i)^2cosz/((z-i)(z+i)^2)]=lim_(z -> -i) d/dz [cosz/(z-i)] $
dopo vari passaggi arrivo alla conclusione
$ Res_(f)(-i) = (cos(-i)-2isin(-i))/(4) =(cosh(1) -2i*isinh(1))/4 = (cosh(1)+2sinh(1))/4 $
Se il tutto è corretto la mia domanda verte sulle funzioni trigonometriche complesse. Sinceramente non mi è mai capitato un argomento complesso in una funzione trigonometrica o in altre funzioni come ad esempio il logaritmo. Come ci arrivo a tale risultato? Cioè o lo si sa o no. Quali passaggi dovrei fare per arrivare da $ cos (i) $ a $ cosh (1) $ e da $sin(-i)$ a $isinh(1)$?
Grazie in anticipo!!
Risposte
Usa le definizioni. Come sono definiti \(\cos z\) e \(\sinh z\)?
Ciao davicos.
Hai presente le formule di Eulero?
$cos(x) = (e^{ix} + e^{-ix})/2 $
$sin(x) = (e^{ix} - e^{-ix})/(2i) $
Cosa accade se consideri $x = - i$ o $x = i $ ?
"davicos":
Quali passaggi dovrei fare per arrivare da $cos(i)$ a $cosh(1)$ e da $sin(−i)$ a $isinh(1)$?
Hai presente le formule di Eulero?
$cos(x) = (e^{ix} + e^{-ix})/2 $
$sin(x) = (e^{ix} - e^{-ix})/(2i) $
Cosa accade se consideri $x = - i$ o $x = i $ ?
Ciao,
ah ok quindi bastava solo che usassi le Formule di Eulero.
Grazie mille delle risposte!!
ah ok quindi bastava solo che usassi le Formule di Eulero.
Grazie mille delle risposte!!
In generale hai:
\[
\cos z = \cosh (\imath z) \qquad \text{e} \qquad \sin z = -\imath\ \sinh (\imath z)
\]
e viceversa:
\[
\cosh z = \cos (\imath z) \qquad \text{e} \qquad \sinh z = -\imath\ \sin (\imath z)
\]
sempre dalle formule di Eulero; ancora più in generale valgono:
\[
\cos z = \cos x\ \cosh y - \imath\ \sin x\ \sinh y\qquad \text{e}\qquad \sin z = \sin x\ \cosh y + \imath \cos x\ \sinh y
\]
per \(z = x +\imath y\), e formule analoghe per seno e coseno iperbolici.
\[
\cos z = \cosh (\imath z) \qquad \text{e} \qquad \sin z = -\imath\ \sinh (\imath z)
\]
e viceversa:
\[
\cosh z = \cos (\imath z) \qquad \text{e} \qquad \sinh z = -\imath\ \sin (\imath z)
\]
sempre dalle formule di Eulero; ancora più in generale valgono:
\[
\cos z = \cos x\ \cosh y - \imath\ \sin x\ \sinh y\qquad \text{e}\qquad \sin z = \sin x\ \cosh y + \imath \cos x\ \sinh y
\]
per \(z = x +\imath y\), e formule analoghe per seno e coseno iperbolici.
Ciao,
perfetto grazie mille!
perfetto grazie mille!