Calcolo integrali complessi

RoboCroppo
Ciao a tutti,

RIporto il testo dell'esercizio:
Si considerino gli integrali

$ I_R=int_vec(gamma_R) dz/(z^2 +z+1), J= int_(-infty)^(+infty) dx/(x^2+x+1) $

dove $ vec(gamma_R) $ è la frontiera orientata positivamente di $ {zin C:|z|<=R, Imz>=0} $.

(a) provare che $ |1/(x^2+x+1)| <= 1/(R^2-R+1) $ se $ |z|=R $;
(b) scrivere $ I_R $ con una parametrizzazione di $ vec(gamma_R) $ e usarlo per calcolare $ J $ considerando il limite per $ R->+infty $.

L'unica cosa che mi viene in mente è pensare che $ J $ sia la parte reale di $ I_R $ e quindi calcolare con i residui $ I_R $ e sottrarlo a $ i int_(-infty)^(+infty)Im f(z)=0 $. Però credo sia sbagliato, anche perchè la consegna chiede altro metodo risolutivo.

Grazie mille in anticipo.

Risposte
anonymous_0b37e9
Non si comprende se, nella seguente relazione:

$|1/(x^2+x+1)| lt= 1/(R^2-R+1) ^^ |z|=R$

$x$ sia la parte reale di un generico numero complesso $[z=x+iy]$ e se, proprio per questo motivo, essa debba essere soddisfatta per ogni $z$. Se questo fosse il caso, basterebbe sostituire $[z=-1+i]$ per rendersi conto che, a rigore, essa debba essere considerata falsa. Se, viceversa, la relazione di cui sopra deve essere soddisfatta solo per $[z=x]$ numero reale, allora è senz'altro vera.

RoboCroppo
Sinceramente dal testo non l'ho capito nemmeno io, secondo te come devo interpretarla? E il punto (b) sai risolverlo?

Grazie.

anonymous_0b37e9
Per quanto riguarda il secondo punto, dopo aver applicato il teorema dei residui:

$\int_{-R}^{R}1/(x^2+x+1)dx+\int_{C_(R)}1/(z^2+z+1)dz=2\piiRes[1/(z^2+z+1),-1/2+isqrt3/2]$

è sufficiente passare al limite:

$lim_(R->+oo)\int_{-R}^{R}1/(x^2+x+1)dx+\int_{C_(R)}1/(z^2+z+1)dz=2\piiRes[1/(z^2+z+1),-1/2+isqrt3/2] rarr$

$rarr \int_{-oo}^{+oo}1/(x^2+x+1)dx=2\piiRes[1/(z^2+z+1),-1/2+isqrt3/2]$

dato che, per il teorema del grande cerchio:

$lim_(R->+oo)\int_{C_(R)}1/(z^2+z+1)dz=0$

Tuttavia, ho l'impressione che si volesse dimostrare che il limite di cui sopra è nullo senza utilizzare il teorema del grande cerchio. A tale proposito:

"LorenzoBottiglia":

... scrivere $I_R$ con una parametrizzazione di $vec(gamma_R)$ ...

La classica parametrizzazione è:

$[z=x] ^^ [-R lt= x lt= R] rarr [dz=dx] ^^ [I_1=\int_{-R}^{R}1/(x^2+x+1)dx]$

$[z=Re^(i\theta)] ^^ [0 lt= \theta lt= \pi] rarr [dz=iRe^(i\theta)d\theta] ^^ [I_2=\int_{0}^{\pi}(iRe^(i\theta))/(R^2e^(2i\theta)+Re^(i\theta)+1)d\theta]$

$[I_R=I_1+I_2]$

Inoltre, poiché il secondo integrale compare dentro un limite e raramente è calcolato esplicitamente, si procede mediante una qualche maggiorazione del modulo della funzione integranda, proprio l'oggetto del primo punto per intenderci. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni fammi sapere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.