Calcolo di un integrale
Salve, devo integrare questa bestiolina:
$$I:=\frac{1}{2\pi}\int_0^\pi{\frac{1-r^2}{1+r^2-2rcos(\theta-\phi)}}d\phi$$
dove $0
Avevo pensato di vederla così: se $a:=\frac{2r}{1+r^2}$ (dove $0
$$I=\frac{1-r^2}{2\pi(1+r^2)}\int_0^{\pi}{\frac{1}{1-a\cdot cos(\theta-\phi)}}d\phi$$
Chiamando $$J:=\int_0^{\pi}{\frac{1}{1-a\cdot cos(\theta-\phi)}}d\phi \implies I=\frac{1-r^2}{2\pi(1+r^2)}J$$
così mi risolvo $J$.
Ora, ci sono almeno due strade per risolvere questo integrale. Una è quella di calcolare la primitiva e valutarla negli estremi di integrazione, l'altra (che è quella che voglio usare) è usare il teorema dei residui. Con questa ultima via non ne sto venendo a capo però. Qualcuno mi può aiutare per favore? Non capisco dove sto sbagliando. Non riesco ad ottenere una dipendenza da $\theta$.
I miei calcoli:
Grazie in anticipo
$$I:=\frac{1}{2\pi}\int_0^\pi{\frac{1-r^2}{1+r^2-2rcos(\theta-\phi)}}d\phi$$
dove $0
Chiamando $$J:=\int_0^{\pi}{\frac{1}{1-a\cdot cos(\theta-\phi)}}d\phi \implies I=\frac{1-r^2}{2\pi(1+r^2)}J$$
così mi risolvo $J$.
Ora, ci sono almeno due strade per risolvere questo integrale. Una è quella di calcolare la primitiva e valutarla negli estremi di integrazione, l'altra (che è quella che voglio usare) è usare il teorema dei residui. Con questa ultima via non ne sto venendo a capo però. Qualcuno mi può aiutare per favore? Non capisco dove sto sbagliando. Non riesco ad ottenere una dipendenza da $\theta$.
I miei calcoli:
Grazie in anticipo
Risposte
Si, ok, prima di iniziare: da dove viene questo integrale? C'è sicuramente qualche simmetria sferica dietro.
Comunque il problema è che la tua \(z\) dipende da \(\theta\) e da \(t\).
"dissonance":
Si, ok, prima di iniziare: da dove viene questo integrale? C'è sicuramente qualche simmetria sferica dietro.
Questo integrale è lasciato come esercizio su un libro che sto leggendo. Viene da un problema di Dirichlet
$Delta u(x,y)=0$ nel disco $B(0,1)$
Le condizioni al bordo sono:
$u(x,y)={1\ \text{se}\ x^2+y^2=1, y>0; 0\ \text{se}\ x^2+y^2=1, y<0}$
Dunque la condizione al bordo la scrivo come $h(\theta)={1\ \text{se}\ \theta\in ]0,\pi[; 0\ \text{se}\ \theta \in]\pi,2\pi[}$
Per cui $$
u(r,\theta)=\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^{\pi}{h(\phi)\frac{1-r^2}{1+r^2-2rcos(\theta - \phi)}d\phi}=\frac{1}{2\pi}\int_0^{\pi}{\frac{1-r^2}{1+r^2-2rcos(\theta - \phi)}d\phi}
$$
(Immagino tu lo sappia già ma il pezzo che voglio integrare si chiama nucleo integrale di Poisson. Solo che dipende da una differenza di angoli qui).
Il libro dà direttamente i valori al variare di $\theta$ ma lascia come esercizio il calcolo.
Il mio problema è intanto farlo in questo caso più facile. Vorrei accertarmi che l'unico modo per fare meno conti possibile sia usare il teorema dei residui. Soprattutto quando $h(\phi)$ non è costante.
"dissonance":
A meno che non abbia sbagliato qualche cosa nel mio conto c'è modo di risolvere questo problema?
Ciao Isaac888,
Credo che tu stia cercando di ricondurti all'integrale che compare in questo thread, che riporto qui di seguito per comodità:
$\int_0^{2\pi} 1/(a+bcos(t))\text{d}t = (2\pi)/\sqrt{a^2 - b^2} $
per $a > |b| $. Il fatto è che se si pone $t := \theta - \phi $, poi risulterebbe $\text{d}t = - \text{d}\phi $ ma soprattutto cambierebbero gli estremi di integrazione, che diventerebbero dipendenti da $\theta $:
$\int_0^{\pi} \frac{1}{1-a cos(\theta - \phi)}\text{d}\phi = - \int_{\theta}^{\theta - \pi} \frac{1}{1 - a cos(t)}\text{d}t = \int_{\theta - \pi}^{\theta} \frac{1}{1 - a cos(t)}\text{d}t $
Se non ho fatto male i conti, per $0 < a < 1 $ si ha:
$ \int \frac{1}{1-a \cdot cos(\theta-\phi)} \text{d}\phi = (2 arctan(((1 + a) tan((\phi - \theta)/2))/(sqrt(1 - a^2))))/\sqrt(1 - a^2) + c $
Pertanto si ha:
$\int_0^{\pi} \frac{1}{1-a cos(\theta - \phi)}\text{d}\phi = [(2 arctan(((1 + a) tan((\phi - \theta)/2))/(\sqrt(1 - a^2))))/\sqrt(1 - a^2)]_0^{\pi} = $
$ = (2 arctan(((1 + a) tan((\pi - \theta)/2))/(\sqrt(1 - a^2))) - 2 arctan(((1 + a) tan((- \theta)/2))/(\sqrt(1 - a^2))))/\sqrt(1 - a^2) = $
$ = 2/\sqrt(1 - a^2)[arctan(((1 + a) cot(\theta/2))/(\sqrt(1 - a^2))) + arctan(((1 + a) tan(\theta/2))/(\sqrt(1 - a^2)))] $
Da notare che se $\theta \to \pi $ si ottiene $\pi/\sqrt(1 - a^2) $
Credo che tu stia cercando di ricondurti all'integrale che compare in questo thread, che riporto qui di seguito per comodità:
$\int_0^{2\pi} 1/(a+bcos(t))\text{d}t = (2\pi)/\sqrt{a^2 - b^2} $
per $a > |b| $. Il fatto è che se si pone $t := \theta - \phi $, poi risulterebbe $\text{d}t = - \text{d}\phi $ ma soprattutto cambierebbero gli estremi di integrazione, che diventerebbero dipendenti da $\theta $:
$\int_0^{\pi} \frac{1}{1-a cos(\theta - \phi)}\text{d}\phi = - \int_{\theta}^{\theta - \pi} \frac{1}{1 - a cos(t)}\text{d}t = \int_{\theta - \pi}^{\theta} \frac{1}{1 - a cos(t)}\text{d}t $
Se non ho fatto male i conti, per $0 < a < 1 $ si ha:
$ \int \frac{1}{1-a \cdot cos(\theta-\phi)} \text{d}\phi = (2 arctan(((1 + a) tan((\phi - \theta)/2))/(sqrt(1 - a^2))))/\sqrt(1 - a^2) + c $
Pertanto si ha:
$\int_0^{\pi} \frac{1}{1-a cos(\theta - \phi)}\text{d}\phi = [(2 arctan(((1 + a) tan((\phi - \theta)/2))/(\sqrt(1 - a^2))))/\sqrt(1 - a^2)]_0^{\pi} = $
$ = (2 arctan(((1 + a) tan((\pi - \theta)/2))/(\sqrt(1 - a^2))) - 2 arctan(((1 + a) tan((- \theta)/2))/(\sqrt(1 - a^2))))/\sqrt(1 - a^2) = $
$ = 2/\sqrt(1 - a^2)[arctan(((1 + a) cot(\theta/2))/(\sqrt(1 - a^2))) + arctan(((1 + a) tan(\theta/2))/(\sqrt(1 - a^2)))] $
Da notare che se $\theta \to \pi $ si ottiene $\pi/\sqrt(1 - a^2) $