Antitrasformata Z di una funzione razionale complessa

Francikkk1
Buonasera a tutti :D
Scrivo in merito di un esercizio che chiede di calcolare l'antitraformata Z di una funzione razionale complessa e il rispettivo raggio di convergenza.
La funzione da antitrasformare è $ F(z)= \frac{z^3+1}{z^4+1}$ con $z=x+iy$ e la soluzione è:

$ fn=(-1)^k$ per $ n=4k+1$ e $ n=4k+4$
$ fn=0$ Altrimenti
e per il raggio di convergenza si ha $ Rf=1$

Ora, per il raggio di convergenza non ci sono problemi e neppure per il calcolo del coefficiente $f0$ in quanto il punto $z=infty$ è uno zero di primo ordine per $F(Z)$ per cui si ha che $f0=0$, il problema è che provando a calcolare i coefficienti $fn$, validi per $n>=1$, con l'espressione $fn=1/(j2pi) * \int_\Gamma\frac{z^3+1}{z^4+1}*z^(n-1)dz$ devo calcolare i quattro residui relativi ai quattro poli semplici della funzione integranda nel punto$z=-2$ e lasciarli in funzione di n per poi sommarli e trovare quindi la soluzione al variare del parametro $n$, il problema è che il calcolo dei limiti dei residui portano a risultati che non riesco a modellare per arrivare alla soluzione proposta.

Chiedo quindi aiuto a voi per il calcolo di questa antitrasformata particolare, per sapere come arrivare alla soluzione proposta e vorrei anche sapere se esiste magari un metodo più agevole di cui siete a conoscenza per il calcolo delle antitrasformate Z che non prevede il calcolo dell'integrale su citato e quindi dei residui della funzione $F(z)$ in tutti i poli della stessa.

Vi ringrazio in anticipo per la lettura e mi scuso per l'esposizione poco formale del problema!
Buona serata :o

Risposte
Francikkk1
Vi aggiorno sul fatto che ho provato pure con un altro metodo,ma anche in questo caso nulla da fare, non sono riuscito a portare avanti i conti. In particolare ho provato a calcolare $fn= 1/(n!)*(del^n)/(delu^n) *G(u)$ posto $G(u)=F(1/u)$ per poi valutare la derivata in $u=0$, ma non riesco a effettuare il calcolo della derivata lasciando la dipendenza dal numero $n$.

Mi sa tanto che a questo giro ho finito le idee su come antitrasformare questa semplice funzione :cry:

gugo82
Cos’è la trasformata $Z$?
È la somma di una serie di potenze inverse, tipo $F(z) := sum_(n=0)^oo (f(n))/z^n$.

Quindi per antitrasformare una funzione fratta ti basta svilupparla in potenze inverse di $z$: gli $f(n)$ sono i coefficienti dello sviluppo.

Nel caso in esame, hai $F(z) = (z^3 + 1)/(z^4 + 1) = (z^3 (1 + 1/z^3))/(z^4 (1 + 1/z^4)) = (1/z + 1/z^4) * 1/(1 + 1/z^4)$; il secondo fattore all’ultimo membro è la somma della serie geometrica di ragione $-1/z^4$, quindi $F(z) = (1/z + 1/z^4) * sum_(n=0)^oo ((-1)^n)/z^(4n)$. Di qui ti basta fare due conti con le potenze e con le sommatorie per trovare gli $f(n)$.

Francikkk1
Grazie gugo, sono riuscito a risolverla, alla fine, grazie al tuo aiuto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.