Stima errore di interpolazione

jnewjnew
Salve,
non riesco a capire come si calcola il prodotto $ (x - xo)(x - x1) ... (x - xn) $ quando si vuole stimare l'errore massimo di interpolazione polinomiale. Mi fate vedere un esempio per favore. Ad esempio all'interno dell'intervallo $ [0,1] $ nei punti 0,1/2 e 1.
Grazie 1000... saluti

Risposte
maurer
Facendo riferimento a quanto facevo io nel corso: non calcoli il prodotto da te indicato, ma ne prendi la norma infinito nell'intervallo in questione...
E infatti, i nodi migliori sono quelli di Chebychev, perché minimizzano la quantità in questione...

jnewjnew
C'è qualcosa che non mi convince perchè la norma infinito è 1 e l'esercizio non è corretto. Presento meglio il problema:
Devo interpolare la funzione $ e^{x} $ nei punti $ {0,1/2,1} $ . Poi l'esercizio dice: Dare una maggiorazione dell’errore che si commette nel sostituire, nell’intervallo $ [0,1] $ alla funzione data il polinomio interpolante. Il risultato è $ 1 // 6 * e^{} * sqrt{3} // 36 $. Allora, tenedo conto della formula di stima dell'errore, $ 1 // 6 $ è l'inverso del fattoriale di $(n + 1)$ e $ e^{} $ è la derivata $ n + 1 $esima della $ e^{x} $ valutata nel punto 1. Ma $ sqrt{3} // 36 $ da dove viene fuori?
Grazie a tutti salve

jnewjnew
Forse ci sono... chiedo conferma....
Devo calcolare i Nodi di Čebyšëv che dipendono dai limiti dell'intervallo e dal grado del polinomio....
Ciao grazie

dissonance
Molto più semplicemente: la formula dell'errore è

$E(x)=|\frac{e^xi}{3!}x(x-1/2)(x-1)|$, dove $x\in[0, 1]$;

puoi fornire la stima $E(x)<=\frac{e}{3!}"max"_{[0,1]}|x(x-1/2)(x-1)|$

si tratta ora di calcolare $"max"_{[0,1]}|x(x-1/2)(x-1)|$, che è un tipico esercizio di Analisi 1 (ed è quello che diceva maurer).

maurer
Esattamente...

jnewjnew
OK, allora vediamo se ho capito. L'errore stimato con i punti dati sono riuscito a calcolarlo. Se invece delle ascisse date $0, 1/2 , 1$ avessi utilizzato i nodi di Chebychev avrei ottenuto un errore massimo ancora più piccolo?

maurer
Sì, è proprio così... Si dimostra che i nodi di Chebychev minimizzano l'errore massimo: ogni altra scelta di nodi comporta un errore massimo maggiore; d'altra parte è risaputo che aumentando il numero di nodi all'interno dell'intervallo di interpolazione, il polinomio interpolante in generale tende a "oscillare" e non è più un buon approssimante della funzione. In particolare, se scegli i nodi equispaziati, la crescita dell'errore è, a dir poco, catastrofica!

jnewjnew
Vi ringrazio molto siete stati molto chiari ed esaustivi. Adesso sono alle prese con le spline... aprirò un altro topic se necessario... grazie ancora...

dissonance
"maurer":
Sì, è proprio così... Si dimostra che i nodi di Chebychev minimizzano l'errore massimo:
Beh per la massima precisione non è proprio così. Fissiamo un intervallo $[a, b]$ e chiamiamo $Pi_n(x)=(x-x_0)(x-x_1)...(x-x_n)$, dove $x_0...x_n\in[a, b]$ sono nodi fissati. Si dimostra che la scelta dei nodi di Chebyshev minimizza $"max"_{[a, b]}|Pi_n(x)|$, nel senso che detti $x_0..x_n$ i nodi di Chebyshev in $[a,b]$ e $y_0...y_n$ un qualsiasi insieme di nodi sempre in $[a,b]$ si ha

$"max"_{x\in[a, b]}|Pi_n(x)|<="max"_{y\in[a,b]}|(y-y_0)...(y-y_n)|$.

Ora ricordiamo la formula dell'errore, nell'ipotesi che la funzione da approssimare sia sufficientemente regolare:

$E(x)=|\frac{f^{(n+1)}(xi)}{(n+1)!}Pi_n(x)|$ per una $xi\in[a,b]$.

In particolare l'errore proviene dal prodotto di due fattori: su uno, $|\frac{f^{(n+1)}(xi)}{(n+1)!}|$, non si può intervenire (sostanzialmente perché quella $xi$ non è nota a priori); l'altro invece si può maggiorare con $"max"_{x\in[a, b]}|Pi_n(x)|$.

Di conseguenza l'unica maniera per intervenire sull'errore indipendentemente dalla $f$ è rendere piccolo quest'ultimo bound, cosa che si può fare scegliendo nodi di Chebyshev: ma questo non significa esattamente dire che scegliere nodi di Chebyshev minimizza l'errore.

Mi pare, ma in questo momento purtroppo non ricordo con certezza, che esistano addirittura delle funzioni (non di classe $C^1$) per cui la successione dei polinomi di interpolazione nei nodi di Chebyshev non converge mentre converge la successione relativa a nodi equidistanti.

maurer
Sì, sono stato un po' impreciso... intendevo dire quello che ha scritto dissonance.

@dissonance: davvero esistono dei controesempi ad hoc di funzioni così strane? Mi piacerebbe vederne uno... Mi sapresti dire su che testo hai studiato Analisi Numerica?

dissonance
Ah di funzioni strane ce ne sono a bizzeffe. Specialmente se lasci cadere ipotesi di regolarità. I libri su cui ho studiato questo argomento sono principalmente Metodi numerici di Bini e Capovani e A practical guide to splines di De Boor, in questo momento però non ne ho sottomano neanche uno quindi non ti posso dare riferimenti più precisi.

maurer
Ah! Il mitico De Boor! Beh, in ogni caso grazie, farò qualche ricerca!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.