[Software] Andamento funzioni

stabum1
Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria che si deve laureare giovedì prossimo. Per finire la tesi devo annettere un paragrafo all'ultimo capitolo (quello delle conclusioni). Per farlo devo stabilire se i due termini f1 ed f2 qui sotto riportati sono trascurabili rispetto ad un terzo termine. Devo cioè stabilire come variano i due termini f1 ed f2 al variare dei parametri b, d ed e:

f1 = $(a*b)/(c*d^2*e)$

f2 = $(a*b)/(c*d^2)*(1/e-1)$

essendo:

$a=101325$
$c=997$

$0.5<=b<=1$
$15<=d<=25$
$1.5<=e<=3$

Nel computer che mi hanno riservato come tesista trovo che sia Mathematica che Mathcad sono installati... ma io non so usare nessuno dei due. C'è per caso qualche anima pia che può aiutarmi a visualizzare (in qualunque modo possibile) la modalità di variazione di f1 ed f2?
Magari facendo per ciascuno dei due termini f1 ed f2 6 grafici con b parametrico (b=0.5, b=0.6, b=0.7... b=1), ed assegnando ad f1 (e analogamente f2) l'asse delle ordinate e alle due variabili indipendenti "d" ed "e" i due assi delle ascisse?
Non è per fare il figo usando programmi che non conosco... è che proprio non saprei come risolvere il problema di affermare una certa cosa e VISUALIZZARLA.

Un grazie di cuore a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Christian

Risposte
Raptorista1
"stabum":
Per farlo devo stabilire se i due termini f1 ed f2 qui sotto riportati sono trascurabili rispetto ad un terzo termine. Devo cioè stabilire come variano i due termini f1 ed f2 al variare dei parametri b, d ed e

Innanzitutto, queste sono due cose diverse.

È difficile che tu riesca a visualizzare qualcosa: troppi parametri. Potresti, come hai suggerito, bloccarne uno e lasciarne liberi due, così da poter disegnare una superficie ma mi sembra un gran giro per nulla.