Sistema Equazioni differenziali

Bibo901
Salve a tutti,
sono nuovo e scrivo per la prima volta.
Sono laureando in ingegneria meccanica, e sto svolgendo un personale progetto che riguarda la modellazione di un particolare cinematismo ad azionamento pneumatico.
L'algoritmo alla base del modello lo scriverò inizialmente in VBA e verrà eseguito in Excel. Purtroppo non ho accesso a licenze di MATLAB e sono ancora alle prime armi con la programmazione per scrivere un programma per intero in visual studio; tuttavia cavandomela discretamente bene in VBA ho deciso di testarlo li.
Arrivando al dunque, dopo svariati calcoli, mi sono imbattuto nel dover risolvere numericamente un problema ai valori iniziali di un sistema di equazioni differenziali.
Il sistema è composto da un equazione del moto in Lagrangiana angolare, dunque un equazione diff. del second'ordine (accelereazione, velocità e posizione angolare), e da un equazione diff. del prim'ordine che descrive l'andamento della pressione dell'aria nel tempo. Ho poi a disposizione il valore della posizione, velocità e pressione all'istante iniziale.
L'eq. della pressione è funzione di velocità e posizione angolare, e a sua volta l'equazione del moto è funzione della pressione.
Secondo voi è possibile integrare numericamente tale sistema con Runge-Kutta del 4 ordine ed Eulero? mi spiego meglio..
risolvere numericamente con R-K4 pressione e velocità angolare, e poi stimare la posizione angolare dalla rispettiva velocità stimata con Eulero?
Ps: non so se sono stato chiaro.. appena riesco a capire come postare immagine magari mando una foto del sistema :lol:

Risposte
Bibo901
Per capirci meglio.. il sistema è del seguente tipo:

d(p)/dt = f(p,teta,d(teta)/dt) 1
d^2(teta)/dt^2 = f(p,teta,d(teta)/dt) 2

CI:
p iniziale=0
teta iniziale=0
d(teta)/dt iniziale =0

quello che volevo fare era innanzitutto vedere la 2 come 2 eq. del prim'ordine ponendo d(teta)/dt = omega e chiamandola funzione 3,